Arvicola delle nevi - Microtus nivalis
Atlante della Fauna selvatica italiana - Mammiferi

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Mammiferi
Ordine:  Roditori
Famiglia:  Microtidi
Genere: Microtus  
Specie: nivalis

L'Arvicola delle nevi è una specie a distribuzione euroasiatica, con areale che si estende nelle zone montuose europee dai Pirenei alle Alpi, ai Carpazi, ai Balcani e ai Monti Tatra, in Medio Oriente fino all'Iran. L'areale italiano accertato coincide con l'arco alpino e l'Appennino settentrionale. Si trova spesso nei pressi di baite e rifugi da 1.000 metri a oltre 3.000 m. s.l.m.

Arvicola delle nevi Arvicola delle nevi - Microtus nivalis (foto Alfred Edmund Brehm)

Arvicola delle nevi Arvicola delle nevi (foto http://hribi.net)

Caratteri distintivi

Lunghezza testa-corpo: 9,5-14 cm
Lunghezza coda: 4-7,5 cm
Lunghezza orecchi: 13-18 mm
Peso: 40-68 grammi

Mantello con pelo morbido e fitto, superiormente da grigio chiaro a grigio-giallastro con striature nerastre (giovani più scuri); inferiormente grigio-bianco. Testa relativamente grande e muso con lunghe fibrisse; orecchie relativamente grandi, occhi piccoli. Coda grigio-bianca.
Numero mammelle: 8. Dimorfismo sessuale non evidente.

Biologia

Maturità sessuale: nell'anno di nascita per i soggetti nati in primavera. Gestazione 21 giorni, Parti da 2 a 4 all'anno, con 1-4 (6) piccoli inetti, in nido tondeggiante di vegetali, nascosto tra fenditure rocciose, pietre o nel terreno.
Versi: squittii, sibili, stridi, borbottii.

Acquista online Fauna delle Alpi - Mammiferi
Sergio Abram - Nitida Immagine Editrice - 2004

87 specie di mammiferi selvatici presenti nelle Alpi italiane, illustrate e dettagliatamente descritte in altrettante schede. 230 fotografie a colori per riconoscere le specie trattate. Parte generale sui mammiferi. Tabella con la classificazione sistematica di tutti i mammiferi descritti nelle schede...
Acquista online >>>
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy