Minilepre o Silvilago orientale - Sylvilagus floridanus
Atlante della Fauna selvatica italiana - Mammiferi

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Mammiferi
Ordine:  Lagomorfi
Famiglia:  Leporidi
Genere: Sylvilagus
Specie: S. floridanus

Il Silvilago orientale è una specie originaria del Nord America (dove vive nei prati e nelle aree arbustive), è stata introdotto in tempi assai recenti, a scopo venatorio, in Francia e Italia, dove è conosciuto col nome di Minilepre.

Minilepre o Silvilago orientale - Sylvilagus floridanus Minilepre o Silvilago orientale - Sylvilagus floridanus (foto Peter G. May)

Caratteri distintivi

- Lunghezza testa-corpo: 35-45 cm
- Peso: 1-1,2 kg

Ha un aspetto simile al coniglio selvatico ma presenta orecchie e coda più brevi, zampe anteriori più sottili e zampe posteriori più allungate. Il colore del mantello in entrambi i sessi è grigio con tonalità ocra e rossa e peli neri.

Biologia

Ha abitudini prevalentemente crepuscolari e notturne. In estate si ciba di una grande varietà di erbe, soprattutto giovani graminacee e leguminose, mentre nella stagione invernale si nutre di corteccia, germogli e ramoscelli. Molto veloce sulle brevi distanze. A differenza del Coniglio selvatico, non vive in colonie e quando nei territori occupati è numeroso tende ad allontanarsi occupando nuove aree.
L'accoppiamento avviene tra febbraio e settembre. I maschi si accoppiano con più di una femmina. Le femmine partoriscono da 2 a 4 nidiate all'anno (la gestazione dura 27 giorni), in genere composte da 3-5 piccoli. Il nido viene costruito in una buca profonda 10-15 cm e foderato con erba e pelo. I coniglietti rimangono nel nido 12-14 giorni e sono allattati per tre settimane. La maturità sessuale viene raggiunta all'età di 4-5 mesi.

Minilepre o Silvilago orientale - Sylvilagus floridanus Minilepre o Silvilago orientale - Sylvilagus floridanus (foto www.clemson.edu)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy