Stambecco - Capra ibex
Atlante della Fauna selvatica italiana - Mammiferi

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Mammiferi
Ordine: Artiodattili
Famiglia: Bovidi
Genere: Capra
Specie: ibex

Diffuso sulle Alpi, Caucaso, Siberia centrale, Mongolia, Afganistan, Palestina, Arabia, Egitto e Sudan.

 

Stambecco Stambecco (foto www.parcoadamellobrenta.tn.it)

Stambecco Stambecco (foto www.medalp.eu)

Caratteri distintivi

Morfologicamente simile ad una capra domestica. Lunghezza testa-corpo 105-150 cm, altezza al garrese 65-90 cm, coda 12-15 cm, peso dei maschi 75-120 kg, peso delle femmine 40-55kg. Corna ben sviluppate nei maschi, meno nelle femmine. Il sesso è distinguibile solamente dai rilievi presenti sulla faccia anteriore delle corna. Il mantello in estate appare grigio-rossastro con zone più scure sparse sul corpo: Guance, petto, spalle, dorso, gola e apice della coda. In inverno la colorazione generale tende più al bruno-marrone.

Biologia

Specie che vive oltre il limite della vegetazione arborea,fra pareti rocciose scoscese e nelle praterie alpine. Per affrontare l’inverno, dato che lo Stambecco non scende mai in foresta, ha bisogno di esposizioni a sud in quota. Specie gregaria che vive in branchi formati da femmine, cuccioli e sub-adulti di ambo i sessi. I maschi adulti vivono separati. Il periodo degli amori cade in gennaio ed è preceduto da lotte fra i maschi che si sono imbrancati con le femmine. La gravidanza dura 5mesi e mezzo dopo di che vengono partoriti 1-2 piccoli che vengono allattati per 6 mesi, dopo tale periodo essi risultano autosufficienti. L’alimentazione è costituita essenzialmente da erbe dei pascoli, germogli di arbusti ed in inverno anche di Muschi e Licheni.

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy