Quercino - Eliomys quercinus
Atlante della Fauna selvatica italiana - Mammiferi

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Mammiferi
Ordine: Roditori
Famiglia:  Gliridi
Genere: Eliomys
Specie: quercinus

Il Quercino è diffuso in tutta Europa, dalla Penisola Iberica fino ad Estonia e Ucraina. Inoltre esso è presente nelle maggiori isole del Mediterraneo, quali Corsica, Sardegna, Sicilia e Baleari.
È assente in Inghilterra, ove esistono reperti di età romana, probabilmente ascrivibili ad esemplari introdotti. In Italia la specie è distribuita in tutta la penisola e nelle isole maggiori. È inoltre presente nell’isola di Lipari e sull'Asinara.

Quercino Quercino - Eliomys quercinus (foto Milos Andera www.biolib.cz)

Quercino Quercino - Eliomys quercinus sardus (foto www.sardegnadigitallibrary.it)

Caratteri distintivi

Lunghezza testa-corpo: 11-17 cm
Lunghezza coda: 9-13 cm
Peso: 50-150 (180) grammi

Corpo allungato con mantello superiormente grigio-bruno con tonalità cannella, parti inferiori e guance bianche: Testa con mascherina nera sul muso (un po' concavo) attorno agli occhi (grandi, neri e sporgenti) e agli orecchi (ampi, allungati e tondeggianti). Zampe brevi, quelle posteriormente più lunghe con 5 dita e 5 cuscinetti plantari. La coda è lunga e con peli più sviluppati, nerastri superiormente e bianchi sotto, all'apice.
Il maschio è normalmente più grosso della femmina.

Biologia

Abitudini prevalentemente notturne. Letargo invernale da ottobre-novembre ad aprile-maggio.
Alimentazione: insetti, ragni, molluschi, lucertole, piccoli uccelli e loro uova, micromammiferi, parti di vegetali.
La maturità sessuale viene raggiunta nell'anno successivo a quello della nascita. Accoppiamento da aprile ad agosto. La gestazione dura circa 23 giorni. Uno o due parti all'anno, con 2-9 piccoli inetti, in nido abbandonati di uccelli e scoiattoli.
Versi: squittii, brontolii, soffi, sibili, strilla.

Acquista online Fauna delle Alpi - Mammiferi
Sergio Abram - Nitida Immagine Editrice - 2004

87 specie di mammiferi selvatici presenti nelle Alpi italiane, illustrate e dettagliatamente descritte in altrettante schede. 230 fotografie a colori per riconoscere le specie trattate. Parte generale sui mammiferi. Tabella con la classificazione sistematica di tutti i mammiferi descritti nelle schede...
Acquista online >>>

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy