Martora - Martes martes
Atlante della Fauna selvatica italiana - Mammiferi

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Mammiferi
Ordine: Carnivori
Famiglia: Mustelidi
Genere: Martes
Specie: Martes

Specie diffusa in tutta l’Europa occidentale con esclusione della penisola Iberica. In Italia è presente nelle zone montane, isole comprese, dove è ormai abbastanza rara e localizzata in piccole zone.

 

Martora Martora (foto www.charliephillipsimages.co.uk)

Caratteri distintivi

Lunghezza testa-corpo 43-50 cm; coda 22-25cm; altezza alla spalla 15 cm; peso 1-1,8 kg. Il colore dominante è il bruno acceso, mentre la gola e la parte anteriore del petto appaiono giallastri. La forma del corpo slanciata, arti relativamente corti e muso appuntito sono caratteristiche tipiche dei mustelidi.

Biologia

L’habitat naturale della Martora è rappresentato da foreste di alto fusto sia di conifere sia di specie miste; evita in genere qualsiasi insediamento umano. Ha abitudine notturne e di norma inizia la caccia al tramonto muovendosi sia a terra che sugli alberi. Il covo diurno è rappresentato da tronchi cavi, nidi o tane di altri animali. Il periodo riproduttivo cade in giugno-agosto. La gravidanza dura circa 9 mesi e dopo tale periodo vengono alla luce da 3 a 5 cuccioli che risultano ciechi fino all’età di circa un mese. L’allattamento dura circa 6-8 settimane e l’indipendenza viene raggiunta a 3 mesi; la vita media è intorno 10-12 anni. Il territorio di caccia della Martora, dove al suo interno non vengono ammessi altri maschi ad eccezione del periodo degli amori quando i maschi per attirare le femmine si rincorrono sugli alberi mordendosi e graffiandosi. Caccia in modo fulmineo accostando la preda e senza lasciargli la ben minima possibilità di fuga. Le prede preferite sono roditori della foresta come gli scoiattoli, può arrivare a predare anche cuccioli di capriolo ma è considerata come uno dei mustelidi meno sanguinari dato che integra la sua dieta con molte sostanze vegetali.

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy