Puzzola o Moffetta - Mustela putorius
Atlante della Fauna selvatica italiana - Mammiferi

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Mammiferi
Ordine: Carnivori
Famiglia: Mustelidi
Genere: Mustela
Specie: putorius

Specie che si riscontra con frequenza nella zona temperata della regione Paleartica, assente in Islanda e nel nord della Scandinavia. In Italia è presente ovunque meno che in Sicilia, Sardegna e isole minori.

Puzzola Puzzola (foto www.natur-vesthimmerland.dk)

Puzzola Puzzola (foto Malene Thyssen)

Puzzola Puzzola

Caratteri distintivi

Lunghezza tasta-corpo 50-60cm, coda 12,7-19cm e peso 500-1200gr. Forma slanciata, arti brevi, coda folta, colore dominante bruno più scuro nelle estremità. Il muso è contraddistinto da una caratteristica maschera fulvo-biancastra.

Biologia

Questa specie caccia sia di notte che di giorno, molto schiva si riesce a vedere molto difficilmente. L’habitat naturale è rappresentato da boschi, terreni coltivati scarsamente ricoperti di vegetazione e vicino a centri abitati; covi prediletti dalla Puzzola sono le tane di Coniglio, cavità di alberi, anfratti di vario tipo. Il periodo degli accoppiamenti va da marzo a giugno e la gestazione dura all’incirca 40-43 giorni dopo i quali vengono messi alla luce 4-6 cuccioli che rimangono ciechi per i primi 30-36 giorni; l’allattamento si protrae per 4-5 settimane e l’indipendenza giunge a 3 mesi. Si presenta come una cacciatrice solitaria che agguanta la preda alle spalle uccidendola; se quest’ultima è di mole notevole viene ricoperta da fogliame e verrà consumata il giorno successivo. La Puzzola frequenta anche sponde di piccoli corsi d’acqua, cacciando rane, piccoli anfibi, topi… Di carattere molto aggressivo se viene attaccata reagisce con prontezza mordendo con prontezza ed emettendo un liquido fetido dalle ghiandole anali.

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy