Moscardino - Muscardinus avellanarius
Atlante della Fauna selvatica italiana - Mammiferi

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Mammiferi
Ordine: Roditori
Famiglia:  Gliridi
Genere: Muscardinus
Specie: avellanarius

L’areale del Moscardino si estende da Francia e Olanda ad ovest fino a Danimarca e Svezia a nord, alla Russia ad est, mentre a sud raggiunge la Grecia e il nord della Turchia. È inoltre presente nell’Inghilterra meridionale e nell’isola di Corfù.
La specie è diffusa in tutta la penisola italiana, pur essendo rara nella Pianura Padana e nelle aree maggiormente antropizzate. È pure presente in Sicilia, mentre è assente in Sardegna e nelle isole minori.

Moscardino Moscardino - Muscardinus avellanarius (foto Leif H. Sørensen)

Moscardino Moscardino (foto www.redorbit.com)

Caratteri distintivi

Lunghezza testa-corpo: 65-86 mm
Lunghezza coda: 55-78 mm
Peso: 15-35 grammi

Presenta un mantellosuperiormente giallo-brunastri, fulvo o fulvo-giallastro, inferiormente bianco o bianco-giallastro. Ha occhi grandi e scuri, orecchi brevi e tondeggianti. Le zampe sono brevi, quelle posteriori più lunghe con 5 dita e 6 cuscinetti plantari. La coda è lunga con pelo medio-corto regolarmente distribuito.
Generalmente il maschio è più grosso della femmina.

Biologia

Abitudini prevalentemente notturne. Letargo invernale da ottobre-novembre a marzo-aprile, in nido chiuso e tondeggiate costituito da materiali vegetali e collocato in cavità del terreno, rocce, alberi o sotto cataste di legna.
Alimentazione: vegetali, insetti, più raramente uova di piccoli uccelli.
La maturità sessuale viene raggiunta nell'anno successivo a quello della nascita. Il periodo di accoppiamento va da aprile ad agosto. La gestazione dura 23 giorni circa. I parti sono 1-2 all'anno, con 2-9 piccoli inetti.
Versi: pigolii, sibili, sbuffi.
Molto schivo, non entra nelle abitazioni.

Acquista online Fauna delle Alpi - Mammiferi
Sergio Abram - Nitida Immagine Editrice - 2004

87 specie di mammiferi selvatici presenti nelle Alpi italiane, illustrate e dettagliatamente descritte in altrettante schede. 230 fotografie a colori per riconoscere le specie trattate. Parte generale sui mammiferi. Tabella con la classificazione sistematica di tutti i mammiferi descritti nelle schede...
Acquista online >>>

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy