Miniottero di Schreiber - Miniopterus schreibersi
Atlante della Fauna selvatica italiana - Mammiferi

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Mammiferi
Ordine:  Chirotteri
Famiglia:  Verspertilionidi
Genere: Miniopterus 
Specie: schreibersi

Dall’Europa meridionale e dalla porzione meridionale di quella centrale sino al Giappone, alla maggior parte della Cina e della Regione Orientale, attraverso il Caucaso e l’Asia sud-occidentale; Nuova Guinea, Isole Salomone (Isola Bougainville compresa), Australia e Arcipelago delle Bismarck; isole maggiori del Mediterraneo e Isole Maltesi; Africa mediterranea e subsahariana, Madagascar e Comore. In Italia la specie è nota per l’intero territorio.

Miniottero Miniottero - Miniopterus schreibersi (foto Dodoni)

Miniottero Miniottero (foto Marko König)

Caratteri distintivi

Lunghezza testa-corpo: 50-62 mm
Lunghezza coda: 56-64 mm
Apertura alare: 30,5-34 cm
Peso: 9-16 grammi

Presente pelo fitto e morbido, più corto sul capo. Superiormente è grigio velato di bruno, iferiormente grigio biancastro, con poco contrasto tra le due parti. Fronte vistosamente convessa, orecchi piccoli, quasi triangolari, arrotondati e divaricati, appena sporgenti dal pelo; traghi brevi e smussati.
Ali larghe alla base, lunghe e strette.
Coda completamente avvolta nell'uropagio. Zampe grandi con sperone privo di epiblema.
Dimorfismo sessuale non evidente.

Biologia

Abitudini crepuscolari-notturne. Perlopiù stanziale, migratore al nord. Sverna da ottobre a marzo, in solitudine o piccoli gruppi, appeso liberamente al soffitto o pareti di grotte, miniere, ecc.
Alimentazione: piccoli insetti.
Le femmine raggiungono la maturità sessuale a fine anno. Accoppiamento in autunno. Gestazione 8-9 mesi. Parto in giugno-luglio; un piccolo o raramente due.
Versi: gridi acuti, pigolii.
Volo a media altezza, molto rapido, simile a quello delle rondini.

Acquista online Fauna delle Alpi - Mammiferi
Sergio Abram - Nitida Immagine Editrice - 2004

87 specie di mammiferi selvatici presenti nelle Alpi italiane, illustrate e dettagliatamente descritte in altrettante schede. 230 fotografie a colori per riconoscere le specie trattate. Parte generale sui mammiferi. Tabella con la classificazione sistematica di tutti i mammiferi descritti nelle schede...
Acquista online >>>
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy