Barbastello - Barbastella barbastellus
Atlante della Fauna selvatica italiana - Mammiferi

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Mammiferi
Ordine:  Chirotteri
Famiglia:  Verspertilionidi
Genere: Barbastella  
Specie: barbastellus

Il Barbastello è presente in Europa, Crimea, Caucaso e Africa nord-occidentale; in Italia si trova su tutta l'area alpina e probabilmente in tutte le regioni.

Barbastello Barbastello - Barbastella barbastellus (foto www.fledermaus-bayern.de)

Barbastello Barbastello (foto Dietmar Nill)

Caratteri distintivi

Lunghezza testa-corpo: 48-58 mm
Lunghezza coda: 38-52 mm
Lunghezza orecchi: 12-18 mm
Apertura alare: 24,5-29,5 cm
Peso: 6-14 grammi

Il pelo è lungo e mordibo, superiormente nero-brunastro con apici biancastri (bianchi-giallastri nei giovani), inferiormente grigio-nerastro o grigio-bruno (poco contrasto tra parte superiore e inferiore); muso, orecchi e patagio bruno-nerastri. Muso breve, appiattito e largo con narici rivolte in alto e bocca molto stretta; occhi piccoli; orecchi larghi, volti in avanti. Ali larghe e appuntite. Speroni delle zampe di media lunghezza con stretto epiblema; coda appena sporgente dall'uropatagio.
Numero capezzoli: 2. Non presenta dimorfismo sessuale.

Biologia

Attività crepuscolare-notturna, anche con clima freddo-umido. Perlopiù stanziale; svernamento ottobre-novembre/marzo-aprile, solitario o in piccoli gruppi, appeso liberamente o seminascosto in cavità. Si trova soprattutto in aree boscose di collina e montagna.
Alimentazione: piccoli insetti.
Le femmine raggiungono la maturità sessuale nell'anno di nascita. Gli accoppiamenti avvengono a fine estate-inverno; il parto in giugno-luglio (1-2 piccoli inetti) in fessure di edifici o cavità di alberi.
Versi: acuti stridii, brusii. Volo medio-basso, agile, lento, irregolare.

Acquista online Fauna delle Alpi - Mammiferi
Sergio Abram - Nitida Immagine Editrice - 2004

87 specie di mammiferi selvatici presenti nelle Alpi italiane, illustrate e dettagliatamente descritte in altrettante schede. 230 fotografie a colori per riconoscere le specie trattate. Parte generale sui mammiferi. Tabella con la classificazione sistematica di tutti i mammiferi descritti nelle schede...
Acquista online >>>
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy