Ghiro - Glis glis
Atlante della Fauna selvatica italiana - Mammiferi

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Mammiferi
Ordine: Roditori
Famiglia:  Gliridi
Genere: Glis
Specie: glis

Il Ghiro è una specie euroasiatica presente in un vasto areale che va dal nord della Spagna fino all'Ucraina e all'Iran settentrionale; è presente anche in molte isole del Mediterraneo. In Italia si trova in quasi tutta la penisola e nelle isole maggiori (compresa l'Elba), eccetto la Pianura Padana, nelle aree boscate. Si trova dal livello del mare fino a circa 1.500 metri, pur prediligendo i boschi di latifoglie o misti, dove trova cibo in abbondanza (soprattutto germogli, frutti e semi).
Tre sono le sottospecie presenti in Italia: Glis glis glis - Linnaeus, 1766 (in una piccola area dell'Italia nord-orientale); Glis glis italicus - Barrett-Hamilton, 1898 e Glis glis melonii - Thomas, 1907 (Sardegna).

Ghiro Ghiro (foto F. Scharfe www.biologie.uni-ulm.de)

Ghiro Ghiro (foto www.uniprot.org)

Caratteri distintivi

Il Ghiro ha una morbida pelliccia grigia sul dorso e biancastra sul ventre. La coda è grande e pelosa, come lo scoiattolo, ma tenuta sempre lunga e distesa. Ha un musetto appuntito e grandi orecchie tondeggianti. Gli occhi sono marcati da pelo più scuro, quasi nerastro.
E' lungo cica 30 cm, di cui 11-15 di coda; il peso medio è di 70-80 grammi.

Biologia

Il letargo dura circa 6 mesi. Dorme durante in giorno, mentre è attivo nella ricerca del cibo durante le ore crepuscolari e di notte. Si nutre di castagne, nocciole, ghiande, bacche, semi, germogli, insetti e uova di uccelli. I nidi vengono costruiti utilizzando muschio, foglie secche e frammenti di corteccia. Il nido estivo, dove vengono allevati i piccoli (in genere 4-6, dopo un mese circa di gestazione), viene costruito in cavità o in biforcazioni poste molto in alto, generalmente nella chioma degli alberi. Per il letargo viene costruito un nido invernale che costruito più in basso in un tronco vuoto, tra le rocce e qualche volta sottoterra. 

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy