Tarantolino - Euleptes europaea Gené 1839
Atlante della Fauna selvatica italiana - Rettili

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Rettili
Ordine:  Squamati
Sottordini: Sauri
Famiglia:  Gekkonidi
Genere: Euleptes
Specie: E. europaea

Il tarantolino è un geco di piccole dimensioni, è il più piccolo che si trova in Europa. Ha la capacita' di perdere la coda per liberarsi se viene catturato (autotomia), ma, a differenza di quello che succede in altre specie, quando questa ricresce, è più gonfia della coda originale e talvolta anche di colore più chiaro. Italia è diffuso nelle isole e in alcune zone costiere del litorale tirrenico. Vive in aree sassose e rocciose, muretti a secco e casolari diroccati, preferibilmente dove non ci sia la presenza umana.

Caratteri distintivi

È lungo circa 6 cm, ma può raggiungere gli 8 cm. A differenza delle altre specie di gechi, la cute è liscia, senza tubercoli. Il colore varia dal grigio al rosa, con ocelli e macchie irregolari su tutto il corpo. La coda rigenerata può essere di colore più chiaro.

Biologia

È un animale con abitudini notturne, esce dalla tana al crepuscolo, per cacciare le prede di cui si nutre: insetti, larve, bruchi, piccoli molluschi.
I tarantolini vanno in letargo per superare la stagione fredda. Al risveglio si riproducono e la femmina depone due uova in una cavità tra i sassi o le pietre dei muretti a secco. I piccoli nascono dopo circa 3 mesi dalla deposizione.
Per le sue dimensioni ridotte, è un animale facilmente predato da uccelli, rettili e mammiferi carnivori.

Tarantolino Tarantolino - Euleptes europaea (Francia - foto Maarten Gilbert www.euroherp.com)

Tarantolino Tarantolino - Euleptes europaea (Sardegna - foto Birgit Oefinger www.euroherp.com)

a cura di Ivana Stella

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy