Ramarro Orientale - Lacerta viridis Laurenti 1768
Atlante della Fauna selvatica italiana - Rettili

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Rettili
Ordine:  Squamati
Sottordini: Sauri
Famiglia:  Lacertidi
Genere: Lacerta
Specie: L. viridis

Il ramarro orientale o Lacerta viridis è un animale con abitudini diurne tipico dell’Europa orientale, vive in zone soleggiate, preferibilmente incolte, dove siano presenti cespugli e siepi in cui potersi nascondere.

Caratteri distintivi

Il corpo del ramarro è simile a quello di una lucertola, ma di dimensioni maggiori. Può raggiungere la lunghezza di 45 cm compresa la coda. Le zampe sono dotate di cinque dita munite di artigli, che gli consentono di arrampicarsi. Il colore nel maschio è verde brillante sul dorso e giallastro sul ventre. La femmina appare di un verde meno intenso e leggermente striata di giallo. Nel periodo degli accoppiamenti la gola del maschio diventa di colore azzurro intenso.

Biologia

I ramarri si nutrono di insetti, larve, bruchi, molluschi, piccoli rettili e piccoli mammiferi, uova e nidiacei. Non disdegnano alimenti di origine vegetale come frutta o bacche.
Nel periodo riproduttivo i maschi si trovano in competizione tra loro. Si affrontano e alzano la testa con atteggiamento aggressivo, mostrando il sottogola azzurro all’avversario per intimorirlo. Nel contempo frustano l’aria con la coda. Il duello termina quando l’esemplare più debole si allontana, decretando la sua sconfitta. Il maschio vincitore potrà accoppiarsi con la femmina. Durante l’accoppiamento il maschio trattiene la femmina afferrandola con la bocca su un fianco. Dopo alcune settimane, la femmina scava un nido profondo una decina di centimetri e vi depone da 10 a 22 uova lunghe 16-18 mm. La schiusa avviene in circa 3 mesi. I piccoli ramarri sono di colore marrone per mimetizzarsi meglio con il terreno, sono già autonomi alla nascita e non necessitano di cure parentali.

Ramarro Orientale Ramarro Orientale (foto Ivana Stella)

Ramarro Orientale Ramarro Orientale (foto http://naturellementvotres.perso.sfr.fr)

a cura di Ivana Stella

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy