Lucertola Striata Comune - Psammodromus algirus L. 1758
Atlante della Fauna selvatica italiana - Rettili

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Rettili
Ordine:  Squamati
Sottordini: Sauri
Famiglia:  Lacertidi
Genere: Psammodromus
Specie: P. algirus

Lucertola striata comune (Psammodromus algirus) è detta anche lucertola algerina, è diffusa nei Paesi caldi che si affacciano sul Mediterraneo, in particolare Algeria, Marocco, Tunisia, Spagna, Portogallo, Francia meridionale. In Italia si può trovare in aree molto ristrette (Lampedusa ed Isola dei Conigli). Predilige gli ambienti aridi soleggiati. Viene predata da mammiferi, rapaci, serpenti. Quando viene catturata, mette in atto la strategia dell’autotomia: contrae i muscoli fino a provocare il distacco della coda per sfuggire al predatore, col tempo la coda ricrescerà.

Caratteri distintivi

La livrea nei maschi si presenta grigio scuro o verde-bruna sul dorso con striature laterali verdi o giallastre, che arrivano fin sotto la gola. Nel maschio la regione mandibolare si colora di arancione acceso nel periodo degli amori. Nella femmina il dorso è bruno striato di beige. Il ventre è verde chiaro-beige in entrambi i sessi.

Biologia

Si nutre di insetti, larve, bruchi. Nel periodo degli amori, i maschi entrano in competizione per la femmina. Durante l’accoppiamento il maschio afferra la femmina con la bocca, sul dorso o sul fianco, talvolta lasciando il segno del morso. La femmina depone una decina di uova in un anfratto o in un buco scavato nel terreno e non presta cure parentali ai neonati, che sono già autonomi.

Lucertola Striata Comune Lucertola Striata Comune - Psammodromus algirus (foto http://amiralles.com)

Lucertola Striata Comune Lucertola Striata Comune - Psammodromus algirus (foto Daniel Phillips

a cura di Ivana Stella

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy