Colubro ferro di cavallo - Hemorrhois hippocrepis Linnaeus 1758
Atlante della Fauna selvatica italiana - Rettili

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Rettili
Ordine:  Squamati
Sottordini: Serpenti
Famiglia:  Colubridi
Genere: Hemorrhois
Specie: H. hippocrepis

Il Colubro ferro di cavallo (Hemorrhois hippocrepis) è un serpente diffuso in Sardegna e nell’Isola di Pantelleria. Vive in zone rurali soleggiate, boschi e radure tipiche della macchia mediterranea.

Caratteri distintivi

Il colore di questo serpente risulta essere molto vivace, caratterizzato da un disegno reticolare giallo su fondo nero. Il ventre è di un acceso colore arancione. Nei soggetti giovani il colore è crema, talvolta con disegni romboidali sul dorso. Può raggiungere anche la lunghezza di 1,40 metri.

Biologia

Si ciba di piccoli rettili, uova, nidiacei e piccoli mammiferi.
Le uova (in numero variabile da 5 a 15) vengono deposte nel periodo estivo e si schiudono dopo circa 2 mesi. I piccoli nascono già formati e non necessitano di cure parentali.

Colubro ferro di cavallo Colubro ferro di cavallo - Hemorrhois hippocrepis (foto Josè Antonio Fernandez Carrasco www.miradanatural.es)

Colubro ferro di cavallo Colubro ferro di cavallo - Hemorrhois hippocrepis (foto Gabri Mtnez http://serpent.cheloniophilie.com)

a cura di Ivana Stella

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy