Lucertola Agile - Lacerta agilis L.
Atlante della Fauna selvatica italiana - Rettili

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Rettili
Ordine:  Squamati
Sottordini: Sauri
Famiglia:  Lacertidi
Genere: Lacerta
Specie: L. agilis
Sinonimi: Lacerta boemica, Lacerta paradoxa, Lacerta stirpium, Seps argus, Seps caerulescens, Seps ruber

La lucertola Agile, o lucertola degli arbusti, è diffusa in gran parte dell’Europa e in Asia fino alla Mongolia. Nel suo areale frequenta vari ambienti quali prati, steppe, dune costiere, praterie alpine, siepi e margini del bosco fino a 2.500 metri s.l.m..
Sono state classificate 10 sottospecie:

  • L. a. argus (Laurenti, 1758)
  • L. a. chersonensis (Andrzejowski, 1832)
  • L. a. bosnica (Schreiber, 1912)
  • L. a. exigua (Eichwald, 1831)
  • L. a. grusinica (Peters, 1960)
  • L. a. brevicaudata (Peters, 1958)
  • L. a. iorensis (Peters and Muskhelishwili, 1968)
  • L. a. boemica (Suchow, 1929)
  • L. a. tauridica (Suchow, 1926)

Caratteri distintivi

I maschi presentano i fianchi verdi, giallo-verdi o verdastri (molto intensi quando sono in riproduzione) e alcuni possono essere quasi interamente verdi ad eccezione di una banda centrale più tenue, meno comunemente hanno grandi ocelli su tutto il dorso. Le femmine invece sono grigie o marroni, raramente con del verde, e la banda centrale scura tende a essere segmentata.
I maschi adulti sono grandi e robusti e possono raggiungere i 25 cm di lunghezza, compresa la coda.
La costituzione robusta e tarchiata e la testa corta, dal muso tronco, la distinguono nettamente dalla più aggraziata Lucertola muraiola.

Biologia

Si nutre principalmente di insetti, sopratutto di farfalle e coleotteri, più raramente di altri artropodi, chiocciole o lombrichi.
La Lucertola degli arbusti è un animale diurno, attivo di preferenza nella tarda mattinata. In questo periodo del giorno buona parte della popolazione si termoregolarizza nei luoghi esposti al sole e negli spiazzi aperti tra vegetazione, dove esista comunque la possibilità di rifugiarsi immediatamente al coperto.
Verso la fine di aprile inizia il periodo degli amori e i maschi esibiscono la loro livrea nuziale, di un verde lucente. Durante questo periodo l`incontro di due maschi sfocia di regola in un combattimento rituale incruento, che termina con la fuga dello sconfitto. Generalmente i maschi si accoppiano con ogni femmina disponibile, anche se non è esclusa la formazione di coppie fisse.
La uova vengono deposte, in maggio-giugno,  riunite a pacchetti in piccole buche scavate del terreno o in altri siti sufficientemente caldi e umidi. La durata del periodo di incubazione dipende molto dalla temperatura (quella ideale è intorno ai 27°C) e può durare da 1 a 2 mesi (eccezionalmente fino a 100 giorni).

Lucertola Agile Lucertola Agile

Lucertola Agile Lucertola Agile (foto Erik Landgren www.globaltwitcher.com)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy