Lucertola Adriatica - Podarcis melisellensis Braun 1877
Atlante della Fauna selvatica italiana - Rettili

Classificazione sistematica e distribuzione

Classe: Rettili
Ordine:  Squamati
Sottordini: Sauri
Famiglia:  Lacertidi
Genere: Podarcis
Specie: P. melisellensis

La lucertola adriatica (Podarcis melisellensis) è diffusa nelle zone costiere della Penisola Balcanica che affacciano sul Mare Adriatico, dal Friuli Venezia Giulia all’Albania. Predilige gli ambienti aridi. Viene predata da mammiferi, rapaci, serpenti. Quando viene catturata mette in atto la strategia dell’autotomia: contrae i muscoli fino a provocare il distacco della coda per sfuggire al predatore. La coda poi ricrescerà.

Caratteri distintivi

Raggiunge la lunghezza massima di 20 cm compresa la coda. La livrea si presenta verde o bruna sul dorso e può evidenziare striature scure o giallastre, in alcuni casi si sono osservate linee azzurre sui fianchi. La regione ventrale è di colore giallo-arancio. I piccoli ed i giovani sono generalmente bruni per mimetizzarsi meglio sul terreno.

Biologia

Si nutre di insetti, larve, bruchi.
Durante l’accoppiamento il maschio afferra la femmina con la bocca, sul dorso o sul fianco, talvolta lasciando il segno del morso. La femmina depone una decina di uova in un anfratto o in un buco scavato nel terreno e non presta cure parentali ai neonati, che sono già autonomi.

Lucertola Adriatica Maschio di Lucertola Adriatica - Podarcis melisellensis (foto www.vipersgarden.at)

Lucertola Adriatica Femmina di Lucertola Adriatica - Podarcis melisellensis (foto GertJan Verspui www.euroherp.com)

a cura di Ivana Stella

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy