Mirabolano - Prunus cerasifera Ehrh.
Atlante delle coltivazioni arboree - Alberi da frutto

Classificazione, origine e diffusione

Divisione: Spermatophyta
Sottodivisione: Angiospermae
Classe: Dicotyledones
Famiglia: Rosaceae

Il Mirabolano (o Ciliegio-susino) è un albero originario del Caucaso e dell'Asia occidentale, introdotta in Europa in epoca preromana.

Fiori di Prunus cerasifera Ehrh. Cultivar Pissardii Fiori di Prunus cerasifera Ehrh. Cultivar Pissardii

Frutti di Mirabolano Frutti di Mirabolano, a sinistra della cultivar Pissardii

Caratteristiche generali

Dimensione, tronco e corteccia
Albero (alto fino a 8 metri circa) a fusto eretto, a volte contorto così come le sue ramificazioni, diviso e ramificato fin dalla base o in alto; il tronco snello, diritto poi sinuoso e nodoso, presenta una scorza liscia nei giovani esemplari, ruvida e solcata in quelli adulti e di colore brunastro.
La chioma ha un colore da verde tenero fino a rosso-violaceo scuro nella cultivar Pissardii.
Foglie
Foglie decidue semplici a lamina ovoidale-ellittica con il margine seghettato e una nervatura penninervia ben marcata, lunghe 6-7 cm. Il colore varia dal verde chiaro, a verde scuro fino a rosso-violaceo scuro (cultivar Pissardii).
Strutture riproduttive
I fiori solitari, che si sviluppano in marzo-aprile su peduncoli di 1 centimetro, sono larghi più di 2 cm e hanno petali bianchi (rosei nella cv. Pissardii) e stami a filamento più o meno violaceo. Il frutto è una drupa sferica larga fino a 3 cm, rossa o giallo rosea a maturità, dolce e succulenta.

Usi

Molto utilizzato come portinnesto in frutticoltura, in Francia esistono coltivazioni da frutto, mentre in Italia il Mirabolano ha solo funzione ornamentale, specialmente con la cultivar "Pissardii" che presenta foglie rosso-violacee scure e una bella fioritura rosea.

Frutti maggiori
Agrumi
Frutti minori
Piccoli frutti
Frutti tropicali
Versione italiana English version Versión española
Guida pratica alla Permacultura Manuale di Lombricoltura Le Insalate

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy