Kumquat - Fortunella spp.
Atlante delle coltivazioni arboree - Alberi da frutto

Kumquat rotondo - Fortunella japonica (Thumb.) Swing

Il Kumquat rotondo (Fortunella japonica) è un agrume probabilmente originario del Giappone. Molto simile alla Fortunella margarita (Kumquat ovale) ma con foglie più piccole, più chiare e con venature marcata, e con frutti di forma tondeggiante. Esiste anche una varietà variegata chiamata Sun Stripe.

Kumquat rotondo (Fortunella japonica) - Kumquat ovale (Fortunella margarita) Kumquat rotondo (Fortunella japonica) - Kumquat ovale (Fortunella margarita)

Kumquat ovale - Fortunella margarita (Lour.) Swing

Il Kumquat ovale (Fortunella margarita), di origini molto antiche, proviene dalla Cina meridionale.
Forma piccole piante cespugliose e compatte, con rami un po' spinosi. Le foglie sono lanceolate, verde scuro lucido sopra e più chiare sotto.
I fiori, che compaiono soprattutto in estate, sono singoli o riuniti in piccole infiorescenze. I frutti sono piccoli, ovali e con una buccia arancione, liscia e ricca di olii essenziali; la polpa è acidula. I frutti si mangiano interi.

Kumquat ovale - Fortunella margarita Kumquat ovale - Fortunella margarita (foto www.agraria.org)

Hong Kong Kumquat - Fortunella hindsi

Il Hong Kong Kumquat (Fortunella hindsi) è originario della Cina. E' una piccola pianta con rametti spinosi. Le foglie, rastremate ad ambedue le estremità, sono ovato-ellittiche, verde scuro lucido sopra e più chiare sotto. I piccioli sono alati, quasi a fondersi con la lamina. I fiori, singoli, bianchi, non si aprono mai completamente. I piccoli frutti (1,5 cm di diametro) sono globosi e con buccia rancio, liscia.

Tecniche di coltivazione

I Kumquat vengono coltivati per la produzione dei frutti utilizzati allo stato fresco o dall'industria dei canditi o a scopo ornamentale (per la lunga persistenza dei frutti). Hanno una buona resistenza al freddo.
Vedere Tecniche di coltivazione degli agrumi (clicca qui)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy