Kumquat - Fortunella spp.
Atlante delle coltivazioni arboree - Alberi da frutto

Kumquat rotondo - Fortunella japonica (Thumb.) Swing

Il Kumquat rotondo (Fortunella japonica) è un agrume probabilmente originario del Giappone. Molto simile alla Fortunella margarita (Kumquat ovale) ma con foglie più piccole, più chiare e con venature marcata, e con frutti di forma tondeggiante. Esiste anche una varietà variegata chiamata Sun Stripe.

Kumquat rotondo (Fortunella japonica) - Kumquat ovale (Fortunella margarita) Kumquat rotondo (Fortunella japonica) - Kumquat ovale (Fortunella margarita)

Kumquat ovale - Fortunella margarita (Lour.) Swing

Il Kumquat ovale (Fortunella margarita), di origini molto antiche, proviene dalla Cina meridionale.
Forma piccole piante cespugliose e compatte, con rami un po' spinosi. Le foglie sono lanceolate, verde scuro lucido sopra e più chiare sotto.
I fiori, che compaiono soprattutto in estate, sono singoli o riuniti in piccole infiorescenze. I frutti sono piccoli, ovali e con una buccia arancione, liscia e ricca di olii essenziali; la polpa è acidula. I frutti si mangiano interi.

Kumquat ovale - Fortunella margarita Kumquat ovale - Fortunella margarita (foto www.agraria.org)

Hong Kong Kumquat - Fortunella hindsi

Il Hong Kong Kumquat (Fortunella hindsi) è originario della Cina. E' una piccola pianta con rametti spinosi. Le foglie, rastremate ad ambedue le estremità, sono ovato-ellittiche, verde scuro lucido sopra e più chiare sotto. I piccioli sono alati, quasi a fondersi con la lamina. I fiori, singoli, bianchi, non si aprono mai completamente. I piccoli frutti (1,5 cm di diametro) sono globosi e con buccia rancio, liscia.

Tecniche di coltivazione

I Kumquat vengono coltivati per la produzione dei frutti utilizzati allo stato fresco o dall'industria dei canditi o a scopo ornamentale (per la lunga persistenza dei frutti). Hanno una buona resistenza al freddo.
Vedere Tecniche di coltivazione degli agrumi (clicca qui)

Frutti maggiori
Agrumi
Frutti minori
Piccoli frutti
Frutti tropicali
Versione italiana English version Versión española
La coltivazione della vite Guida al biologico Coltivare ed allevare per l'autosufficienza della famiglia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy