Agrumi minori - Calamondino, Rangpur, Papeda, Pompia, Kukle
Atlante delle coltivazioni arboree - Alberi da frutto

Calamondino (x Citrofortunella microcarpa)

Il Calamondino (x Citrofortunella microcarpa; Sin. x Citrof. mitis, Citrus mitis, C. madurensis), ibrido tra mandarancio (Citrus reticulata) e kumquat ovale (Fortunella margarita), è originario della Cina.
Le piante sono piccole e hanno chioma molto densa; i rami generalmente sono privi di spine (solo raramente poche piccole). Le foglie sono da ellittiche a ovate e hanno piccioli con piccole alette. Fiorisce ininterrottamente da primavera ad autunno. I fiori sono piccoli e bianchi, singoli o in coppie, all'ascella delle foglie.
I frutti (diametro fino a 3,5 cm), sferici o un po' appiattiti, sono arancio vivo. La buccia è sottile e la polpa acida (usati come i limoni).
Resiste abbastanza alle basse temperatura. Usata come pianta ornamentale per la lunga persistenza dei frutti e per la resistenza al caldo secco degli appartamenti. Ne esiste anche una varietà a foglie e frutti variegati.

Frutti di Actinidia - Kiwi Calamondino (x Citrofortunella microcarpa) (foto www.agraria.org)

Rangpur (Citrus x limonia)

Ibridi di origine incerta, forse derivante da Citrus limon (il limone) e Citrus reticulata (il mandarancio).
Albero di medie dimensioni, con ampi rami, leggermente penduli, con qualche spina. Le foglie, verde opaco, sono da ellittiche a ovate e hanno piccioli con alette.
Produce fiori profumati con riflessi violacei. I frutti sono globosi o depressi; la buccia è sottile, arancione con sfumature giallastre o rossastre; la polpa è arancione con molti semi.
Di questo gruppo fa parte il Citrus otaitensis (o Arancio d'Otaiti) che produce frutti globosi (diametro 5 cm), con polpa succosa ma poco saporita). Molto apprezzata come pianta ornamentale, resiste bene alle basse temperature.

Papeda delle Mauritius o Combava (Citrus hystrix)

La Papeda delle Mauritius o Combava (Citrus hystrix) è un agrume originario dell'India, molto coltivato nelle Isole Mauritius. Ha foglie oblunghe, verde scuro, con picciolo alato. I fiori sono piccoli, bianchi e profumati. I frutti sono globosi, con buccia corrugata giallo-verdastra; la polpa è acidula-amarognola.
Specie simile è la Papeda di Icham (Citrus ichangensis), che ha fiori e frutti più grandi.

Kucle (Fortunella margarita x Citrus reticulata)

Il Kucle (Fortunella margarita x Citrus reticulata) si ritiene un ibrido tra kumquat ovale e mandarancio. Ha caratteristiche intermedie tra le specie da cui deriva.
Le foglie sono verde scuro; i fiori, piccoli e bianchi, sono prodotti dalla primavera all'autunno. I frutti, di color arancio vivo, sono simili a quelli del Kumquat. La polpa è agrodolce. Molto apprezzata come pianta ornamentale per la lunga persistenza dei frutti.

Pompia (per alcuni Citrus × mostruosa)

Endemico della Sardegna, è diffuso in particolare nei comuni di Siniscola, Posada, Torpè, Orosei e in Ogliastra a Triei. Si usa anche per preparare dolci tipici, liquori e creme liquorose.

Pompia Pompia, frutto aperto (foto isolacomputer)

Tecniche di coltivazione

Vedere Tecniche di coltivazione degli agrumi (clicca qui)

Frutti maggiori
Agrumi
Frutti minori
Piccoli frutti
Frutti tropicali
Versione italiana English version Versión española
La coltivazione della vite Guida al biologico Coltivare ed allevare per l'autosufficienza della famiglia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy