Arancio trifogliato o Ponciro - Poncirus trifoliata L.
Atlante delle coltivazioni arboree - Alberi da frutto

Generalità

L'Arancio trifogliato o Ponciro (Poncirus trifoliata L. o Citrus triptera) è un agrume originario della Cina settentrionale e centrale. Il nome Ponciro deriva probabilmente dal francese pomme de Syrie (pomo della Siria). E' l'unico agrume a foglie decidue.
Piccolo albero a crescita rapida, ha un portamento cespuglioso irregolare.
I rami hanno normalmente lunghe spine appuntite, ma sui rami di un anno si sviluppano anche speroni privi di spine, con internodi ravvicinati.
Presenta foglie trifogliare (una apicale più grande e due laterali più piccole, con piccioli provvisti di alette. I boccioli fiorali si formano all'inizio dell'estate ma si aprono solo la primavera seguente, prima dell'emissione delle foglie. I fiori sono singoli e di medie dimensioni. I frutti, piccoli, globosi o leggermente piriformi, hanno un colore giallo a maturazione e un sapore molto acido. E' un albero molto resistente al freddo (fino a -15°C), coltivato a scopo ornamentale e come portinnesto per altri agrumi (conferisce una buona resistenza al freddo, una elevata adattabilità ai terreni umidi, resistenza al nematode degli agrumi e alla gommosi del colletto, un'entrata precoce in produzione e una buona qualità dei frutti; molto apprezzato per le piante in vaso perché ha un effetto leggermente nanizzante e un apparato radicale superficiale). Si propaga facilmente per seme e talea.
La varietà "Monstruosa" ha rami molto contorti e spine ricurve.
E' un portinnesto in seno al quale sono stati selezionati cloni a fiori grandi e a fiori piccoli. Al secondo gruppo appartiene una selezione californiana, la Rubidoux, che può essere utilizzata solo per arancio, mandarino e pompelmo.
Incrociando l'Arancio trifogliato con alcune specie del genere Citrus sono stati ottenuti alcuni ibridi: Citrange (ibridi di Poncirus trifoliata x Citrus sinensis; Citrumeli (ibridi di Poncirus trifoliata x Citrus paradisi).

Arancio trifogliato - Poncirus trifoliata L. Arancio trifogliato - Poncirus trifoliata L. (foto www.ruhr-uni-bochum.de)

Tecniche di coltivazione

Vedere Tecniche di coltivazione degli agrumi (clicca qui)

Arancio trifogliato - Poncirus trifoliata L. Frutti di Poncirus trifoliata (foto www.citruscollectionbroza.wz.cz/)

Arancio trifogliato - Poncirus trifoliata L. Poncirus trifoliata in fiore (foto www.paeonien.ch)

Arancio trifogliato - Poncirus trifoliata L. Poncirus trifoliata in inverno (foto http://davesgarden.com)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy