Arancio trifogliato o Ponciro - Poncirus trifoliata L.
Atlante delle coltivazioni arboree - Alberi da frutto

Generalità

L'Arancio trifogliato o Ponciro (Poncirus trifoliata L. o Citrus triptera) è un agrume originario della Cina settentrionale e centrale. Il nome Ponciro deriva probabilmente dal francese pomme de Syrie (pomo della Siria). E' l'unico agrume a foglie decidue.
Piccolo albero a crescita rapida, ha un portamento cespuglioso irregolare.
I rami hanno normalmente lunghe spine appuntite, ma sui rami di un anno si sviluppano anche speroni privi di spine, con internodi ravvicinati.
Presenta foglie trifogliare (una apicale più grande e due laterali più piccole, con piccioli provvisti di alette. I boccioli fiorali si formano all'inizio dell'estate ma si aprono solo la primavera seguente, prima dell'emissione delle foglie. I fiori sono singoli e di medie dimensioni. I frutti, piccoli, globosi o leggermente piriformi, hanno un colore giallo a maturazione e un sapore molto acido. E' un albero molto resistente al freddo (fino a -15°C), coltivato a scopo ornamentale e come portinnesto per altri agrumi (conferisce una buona resistenza al freddo, una elevata adattabilità ai terreni umidi, resistenza al nematode degli agrumi e alla gommosi del colletto, un'entrata precoce in produzione e una buona qualità dei frutti; molto apprezzato per le piante in vaso perché ha un effetto leggermente nanizzante e un apparato radicale superficiale). Si propaga facilmente per seme e talea.
La varietà "Monstruosa" ha rami molto contorti e spine ricurve.
E' un portinnesto in seno al quale sono stati selezionati cloni a fiori grandi e a fiori piccoli. Al secondo gruppo appartiene una selezione californiana, la Rubidoux, che può essere utilizzata solo per arancio, mandarino e pompelmo.
Incrociando l'Arancio trifogliato con alcune specie del genere Citrus sono stati ottenuti alcuni ibridi: Citrange (ibridi di Poncirus trifoliata x Citrus sinensis; Citrumeli (ibridi di Poncirus trifoliata x Citrus paradisi).

Arancio trifogliato - Poncirus trifoliata L. Arancio trifogliato - Poncirus trifoliata L. (foto www.ruhr-uni-bochum.de)

Tecniche di coltivazione

Vedere Tecniche di coltivazione degli agrumi (clicca qui)

Arancio trifogliato - Poncirus trifoliata L. Frutti di Poncirus trifoliata (foto www.citruscollectionbroza.wz.cz/)

Arancio trifogliato - Poncirus trifoliata L. Poncirus trifoliata in fiore (foto www.paeonien.ch)

Arancio trifogliato - Poncirus trifoliata L. Poncirus trifoliata in inverno (foto http://davesgarden.com)

Frutti maggiori
Agrumi
Frutti minori
Piccoli frutti
Frutti tropicali
Versione italiana English version Versión española
La coltivazione della vite Guida al biologico Coltivare ed allevare per l'autosufficienza della famiglia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy