Classificazione morfologica delle razze canine
Atlante delle razze di Cani

Classificazione morfologica delle razze canine

Tipologia Braccoide: testa di forma prismatica, con muso a facce laterali parallele, salto naso-frontale poco segnato; orecchie grandi e piatte sulle guance; labbra superiori abbondanti che coprono il profilo inferiore della mandibola. Rappresentanti del Gruppo sono: Bracco italiano, Dalmata, Setter, Retrievers, Cocker, ecc.
Tipologia Lupoide: testa a forma piramidale; orecchie erette e triangolari; muso allungato ed in rapporto di 1:1 col cranio; labbra superiori piccole e aderenti; dentatura con chiusura a forbice. Rappresentanti del Gruppo sono: Pastore tedesco, Pastore Belga, Chow Chow, Fox terrier, ecc.
Tipologia Molossoide: testa rotonda, voluminosa; orecchie piuttosto piccole; muso più corto del cranio; labbra abbondanti; dentatura con chiusura a tenaglia o prognata. Rappresentanti del Gruppo sono: Mastino Napoletano, Boxer, Cane di Terranova, Bulldog inglese, Alano, ecc.
Tipologia Graioide: testa a forma di cono allungato, stretta; orecchie piccole e portate indietro; rapporti di lunghezza del muso rispetto al cranio 1:1; labbra stirate; dentatura con chiusura a forbice. Rappresentanti di questo Gruppo sono: (Levrieri) Whippet, Borzoi, Saluki, Piccolo Levriero Italiano, ecc.
Tipologia Bassottoide: i soggetti Anacolimorfi.
Tipologia Volpinoide: rappresentanti di questo Gruppo sono: Volpini e Piccoli Spitz.

Classificazione in rapporto alla dinamica (“Fogliata”)

Esistono due tipologie: i tipi a grande estensione di contrazione (es. Levrieri e tutti i galoppatori), e tipi ad intensità di contrazione. I primi sono tipi di velocità e gli altri, come il Mastino o il Bulldog, sono tipi di forza.

Classificazione in base alle proporzioni diametriche e ai rapporti biometrici e costituzionali

La costituzione è il più importante elemento del determinismo tipologico.
Ci sono i seguenti tipi:
Mediolineo e Mesomorfo = Boxer, Pointer, Schnauzer, ecc.
Longilineo e Dolicomorfo = Greyhound, Segugio Italiano, Borzoi, ecc.
Brevilineo e Brachimorfo = Mastino Napoletano, Carlino, Bulldog, Dogue de Bordeaux, ecc.

Classificazione in base al rapporto rilevabile fra costruzione ed attitudine funzionali (“Barbieri”)

Galoppatori resistenti su lunga distanza: sono cani che evidenziano una costruzione quadrata (altezza del garrese uguale alla lunghezza del tronco, misurata dalla punta della spalla o centro dell’articolazione scapolo-omerale, fino alla tuberosità ischiatica), collo piuttosto lungo (con la testa costituisce il bilancere cefalo-cervicale, indispensabile riequilibratore per gli spostamenti del baricentro durante il galoppo); groppa orizzontale, linea gravitazionale alta (è quella che unisce il baricentro a terra; quindi arti lunghi); torace di grande capacità ma non eccessivamente cerchiato. ( Pointer, Boxer, Segugi, Dobermann).
Galoppatori velocissimi su breve distanza: questo tipo è ben espresso da tutti i Levrieri; arti lunghi; collo lungo e muscoloso; costruzione quadrata; testa piccola; torace assai capace ma piuttosto stretto; ventre retratto, definito “levrettato”.
Trottatori: (tipi di resistenza) atti a coprire lunghe distanze a velocità moderata (trotto) per tempi lunghissimi. Costruzione rettangolare; collo obliquo; spalla e groppa inclinate; angoli articolari piuttosto chiusi con tibia lunga; torace con buono sviluppo tridimensionale; metacarpi lunghi e flessi. Ne è perfetto rappresentante il Pastore tedesco.

Classificazione in base al profilo superiore della testa (“Solaro”)

E' una classificazione che si basa sul rapporto tra gli assi cranio-facciali della testa.
Si identificano così tre diverse forme:
Profilo Parallelo - es. Setter, Fox Terrier, Barboni, Mastino Napoletano, Pastore tedesco.
Profilo Convergente - es. Pointer, Boxer, San Bernardo.
Profilo Divergente - es. Bracco italiano, Segugi, Basset Hound.
Rispettivamente Ortoide, Concavilineo e Cirtoide. Il comportamento degli assi longitudinali superiori cranio-facciali è il dato più importante per determinare il carattere della testa.

a cura di Vinattieri Federico - www.difossombrone.it

 

Basset-Hound Basset-Hound (foto www.agraria.org)

 

Bracco Italiano Bracco Italiano (foto www.agraria.org)

Razze italiane
Razze estere da A a B
Versione italiana English version Versión española
Il coniglio nano Il manuale del Gatto Enciclopedia internazionale dei Cani
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - [email protected]