Akita Americano
Atlante delle razze di Cani

Origine, classificazione e cenni storici

Origine: Giappone.
Paese di sviluppo: U.S.A.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 5 - cani di tipo spitz e di tipo primitivo.
Data di pubblicazione Standard: 06.07.2005

La razza è antichissima; nel XIX SECOLO è stato incrociato con molossoidi europei per aumentarne la taglia, dopo la seconda guerra mondiale è stato importato in USA, dove hanno continuato ad allevarlo così com'era.

Aspetto generale

Cane di taglia grande, costituzione solida, ben equilibrato, con molta sostanza ed ossatura pesante. La testa ampia triangolare, con muso profondo, occhi relativamente piccoli e orecchie erette portate in avanti quasi in linea con il dorso del collo sono caratteristiche della razza.
Il rapporto altezza al garrese - lunghezza del corpo è di 9 a 10 nei maschi e 9 a 11 nelle femmine. La profondità del petto è uguale alla metà dell'altezza del cane al garrese. La distanza dall'estremità del tartufo allo stop è in rapporto di 2 a 3 con la distanza dallo stop all'occipite

Carattere

Amichevole, attento, pronto, dignitoso, docile e coraggioso.

Akita Americano Akita Americano (foto www.americanakita.it)

Akita Americano Akita Americano (foto http://newstarwood.com)

Akita Inu Akita Inu (foto www.agraria.org)

Standard

Altezza:
 - maschi cm 66 - 71 cm
 - femmine circa 61 - 66 cm

Peso: da 45 a 60 kg

TESTA: Massiccia ma equilibrata con il corpo, priva di rughe quando il soggetto è rilassato. La testa forma un triangolo ottuso quando è vista dall’alto. Regione craniale Cranio: piatto e largo fra le orecchie. Leggero ma ben visibile solco frontale. Stop: ben definito ma non troppo brusco. Regione facciale Tartufo: largo e nero. Una leggera e diffusa mancanza di pigmentazione sul naso è accettabile nei soggetti bianchi, ma resta preferito il nero. Muso: largo, profondo e pieno. Labbra: nere. Non pendenti; lingua rossa. Mascelle/denti: mascelle non arrotondate, ma squadrate, potenti e forti. Dentatura completa , forte e regolare; preferita l'articolazione a forbice, ma è tollerata quella a tenaglia. Occhi: marrone scuro, relativamente piccoli, non prominenti, di forma pressoché triangolare. Bordi delle palpebre neri e aderenti. Orecchie: bene erette e piccole in relazione al resto della testa. Piegate in avanti per misurarne la lunghezza l'estremità toccherà la palpebra superiore. La forma è triangolare leggermente arrotondata all'estremità, con base larga ed attaccatura non troppo bassa. Viste lateralmente, le orecchie sono angolate in avanti sopra gli occhi, seguendo la linea del collo.

COLLO: Spesso è muscoloso, come minima presenza di fanoni, relativamente corto, allargato progressivamente verso le spalle. Una cresta pronunciata si fonda armoniosamente nella base del cranio.

CORPO: Più lungo che alto. Pelle non troppo sottile né troppo spessa né troppo floscia.
Groppa: livellata. Dorso: muscolatura solida.
Petto: ampio e profondo. Costole ben cinturate con torace ben sviluppato.
Addome e linea addominale: leggermente retratto.

CODA: Grande e dotata di pelo folto, portata alta oppure arrotolata sul dorso o sui fianchi, oppure pendente al di sotto del dorso. Se arrotolata la punta è ben discesa lungo il fianco. Attaccatura larga e solida. L'osso terminale della coda raggiunge il garretto se abbassata. Pelo ruvido, dritto e folto senza apparenza di fiocco.

ARTI:
Arti anteriori: ossatura solida, pesante e dritta quando è vista frontalmente.
Spalle: solide e forti, moderatamente pendenti.
Arti posteriori: solidamente muscolosi, con ossatura comparabile a quella degli anteriori. Gli speroni vengono normalmente rimossi.
Gambe: solide, molto sviluppate, parallele quando viste da dietro.
Garretto: leggermente ripiegato. Metatarsi: ben conformati, non girati né all'interno né all'esterno.
Piedi: dritti, " di gatto ", unghie solide e cuscinetti spessi.

MOVIMENTI/ANDATURE: Potenti, falcate e slanci moderati. Gli arti posteriori si muovono in linea con quelli anteriori. Dorso fermo, forte e livellato.

MANTO: Pelo: doppio. Sottopelo spesso, soffice, denso e più corto e di quello esterno. Pelo esterno dritto, ruvido/rigido e leggermente rialzato. Più breve su testa, parte inferiore degli arti e orecchie. Lunghezza su garrese e groppa di circa 5 centimetri, una misura leggermente maggiore che nel resto del corpo eccettuata la coda, dove il pelo è più lungo e più abbondante. Colore: qualsiasi colore come il rosso, il fulvo, il bianco, eccetera; anche macchiettato o striato. I colori sono brillanti e chiari, con macchie ben distribuite, con o senza mascherina. I soggetti bianchi uniformi non hanno maschera. Quelli macchiati sono di base bianca con macchie uniformemente diffuse che coprono oltre un terzo del corpo. Il sottopelo può essere di colore diverso dal pelo di copertura.

DIFETTI: Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità. Caratteri sessuali poco pronunciati. Testa assottigliata o sfuggente. Mancanza di denti (eccettuato 2 PMI e/o M3). Lingua blu o a macchie nere. Occhi chiari. Gomiti rivolti all'interno o all'esterno. Qualsiasi segno di giogaia o fiocco. Timidezza o aggressività.

DIFETTI GRAVI: Poca sostanza Ossatura leggera

DIFETTI ELIMINATORI: Naso completamente depigmentato. Naso con aree completamente depigmentate. Orecchie cadenti, pendenti o ripiegate. Qualsiasi forma di prognatismo Altezza inferiore a 63, 5 cm (25 pollici) per i maschi, inferiore a 58, 5 centimetri (23 pollici) per le femmine. N.B. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

a cura di Vinattieri Federico - www.difossombrone.it

Razze italiane
Razze estere da A a B
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy