American Toy Terrier
Atlante delle razze di Cani

Origine, classificazione e cenni storici

Origine: USA.
Classificazione F.C.I.: RAZZA NON RICONOSCIUTA

L'American Toy Fox Terrier discende direttamente dallo”Smooth Fox terrier”. Il suo sviluppo avviene dall’anno 1930. è stata miniaturizzata negli Stati Uniti con un attento allevamento e selezione. Le introduzioni di linee di sangue provenienti da “Chihuahuas” e da “Greyhound” ne hanno raffinato le caratteristiche e introdotto alcuni particolari somatici essenziali. La razza non è ancora riconosciuta dalla F.C.I. e sta cercando attualmente il riconoscimento della AKC. La razza oggi è riconosciuta dalle seguenti Associazioni ed Enti: UKC, NKC, NTFTA, APRI.

Aspetto generale

Cane di piccola taglia, come dice il suo nome “Toy” che in inglese significa “giocattolo”. La sua altezza è di circa 10 pollici, che corrispondono a circa 25 centimetri. Il suo peso è di circa 3,5-7 libbre, cioè circa 1,5-3 kg. Ha gli occhi scuri e rotondi. Gli orecchi sono a forma di V ed eretti. Un arresto definito separa il cranio a cupola dal piccolo muso stretto. Il pelo è corto. Il colore del manto è bianco con nero e tan o le macchie tan. Possono apparire anche altri colori. Il suo corpo è minuto ma ben costruito.

Carattere

Sono cani abbastanza intelligenti. Molto attivi, a volte anche iperattivi. È un cane che può vivere benissimo anche in appartamento, date le sue ridotte dimensioni. Non può tollerare temperature molto rigide. In inverno è meglio proteggerlo il più possibile dal freddo. È molto sensibile. Razza molto piacevole ed abbastanza ubbidiente. Alcuni esemplari di questa razza sono stati addestrati per aiutare i portatori di handicap in casa, e a tenergli compagnia. Ottimo compagno.

American Toy Terrier
American Toy Terrier (foto www.atftc.com )

American Toy Terrier American Toy Terrier (foto www.canadapetgrooming.com)

Standard

Lo Standard dell’American Toy Fox Terrier non è riconosciuto dalla Federazione Cinotecnica Internazionale (F.C.I.). La razza è riconosciuta dall’United Kennel Club.

a cura di Vinattieri Federico - www.difossombrone.it

Razze italiane
Razze estere da A a B
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy