Sokoke
Atlante delle razze di Gatti

Classificazione FIFe e cenni storici

Paese d'origine: Kenia - Danimarca

I gatti Sokoke (chiamati Khadzonzo dalle tribù locali) sono originari del Kenia, in particolare dalla foresta omonima che si trova a pochi chilometri dall'Oceano Indiano, nei pressi di Malindi. Agli inizi degli anni Ottanta, Jeni Slater, nata in Kenia da famiglia inglese, trovò dei gattini ai margini di questa foresta, che decise di allevare e di iniziarne l'allevamento. Questi gatti, per certi versi simili ai gatti comuni, presentavano zampe e corpo molto più allungati, e grandi orecchie ed occhi. In natura vivono sugli alberi, nutrendosi di insetti. Un'amica canadese di Jeni, anch'essa affascinata da questi gatti, ne portò alcuni esemplari in Danimarca e iniziò un programma di selezione. Nel 1992 la razza Sokoke è stata riconosciuta ufficialmente. Ancora oggi, poichè si tratta di una razza piuttosto rara, vengono importati esemplari dal Kenia per evitare incroci tra consanguinei.

Aspetto generale

Ha un aspetto intermedio tra un gatto selvatico e uno domestico. Tipica la tigratura del suo mantello. Anche il suo carattere è un miscuglio di selvaticità e affettuosità, che lo rende un compagno ideale solo per chi è consapevole di tale caratteristica.

Gatto Sokoke Gatto Sokoke (foto www.kadzonzo.dk)

Carattere

Anche se sono gatti indipendenti, riescono ad adattarsi bene alla vita casalinga, anche se è meglio dare loro la possibilità di uscire in giardino o in campagna. Amano stare a lungo fuori casa. Non esitano a tuffarsi per cattuare un pesce. Se abituati da piccoli, sanno essere molto socievoli, anche con altri gatti o con il cane. Intelligenti e astuti, apprendono molto facilmente.

Cura

Non necessita di particolari cure. E' sufficiente spazzolarlo una volta la settimana e poi massaggiare il mantello con un panno di camoscio per mantenerne la lucentezza. Le orecchie devono essere pulite solo se necessario con prodotto specifico. Le unghie possono essere spuntate con apposite forbicine.

Gatti Sokoke Gatti Sokoke (foto www.eleveurs-online.com)

Varietà di colore

L'unica varietà ammessa è la Tabby (tigrata) con macchie nere su fondo grigio o marrone dorato.
Gli occhi sono di colore ambra o verdastri.

Standard

Categoria: Pelo Corto.
Corporatura: media; corpo lungo, snello e muscoloso; petto ampio; struttura ossea robusta.
Testa: allungata e piccola rispetto alle dimensioni del corpo; naso dritto e mento forte.
Orecchie: medie, arrotondate e alte sul cranio.
Occhi: distanziati e a mandorla, molto espressivi.
Arti: lunghi e snelli, con zampine ovali; arti posteriori leggermente più lunghi di quelli anteriori.
Coda: media e affusolata.
Mantello: corto, lucido, compatto, aderente al corpo e quasi privo di sottopelo.

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - [email protected]