Munchkin
Atlante delle razze di Gatti

Classificazione FIFe e cenni storici

Paese d'origine: Stati Uniti.

Questa razza è stata selezionato recentemente (1983), partendo da due gatti trovati per strada nello Stato della Louisiana (Stati Uniti) che presentavano le zampe cortissime. La femmina era gravida e poco dopo diede alla luce quattro cuccioli, due dei quali presentavano le stesse zampe corte dei genitori. Da questi soggetti prese il via un programma di selezione e allevamento, effettuando incroci con gatti comuni opportunamente scelti. La razza è stata riconosciuta negli Stati Uniti e oggi vengono allevati regolarmente sia nel Paese di origine che in Francia. E' ammesso solo l'incrocio con gatti comuni, a pelo corto e lungo, e che comunque non appartengano ad alcuna altra razza pura.

Aspetto generale

La caratteristica distintiva di questa strana razza di gatti è la presenza di zampe estremamente corte. Un gatto Munchkin può avere il pelo corto o semi-lungo.

Gatto Munchkin Gatto Munchkin (foto www.ittybittypaws.com)

Carattere

Vivace e giocherellone, dimostra una grande agilità nonostante le corte zampe. Socievoli e affettuosi, amano la vita in famiglia. Si adattano bene alla convivenza con altri gatti e con il cane.

Cura

Non necessita di molte cure. E' sufficiente spazzolarlo una volta alla settimana. Le orecchie devono essere pulite solo se necessario con prodotto specifico. Le unghie possono essere spuntate con apposite forbicine.

Gatto Munchkin a pelo semi-lungo Gatto Munchkin a pelo semi-lungo (foto www.ittybittypaws.com)

Varietà di colore

Sono ammesse tutte le colorazioni.

Standard

Categoria: Pelo Corto o Semi-lungo.
Corporatura: media; petto ampio e profondo.
Testa: di medie dimensioni, un po' allungata.
Orecchie: dritte e grandi.
Occhi: grandi, di forma oblunga, molto espressivi.
Arti: molto corte, dritte; quelle posteriori sono più lunghe delle anteriori.
Coda: di lunghezza media, che si assottiglia leggermente e che presenta punta arrotondata.
Mantello: può presentare pelo corto o semilungo.
Difetti: zampe storte; corpo troppo tozzo o troppo lungo; zampe rivolte verso l'interno o verso l'esterno; un incavo troppo pronunciato tra le scapole; zampe piegate.

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy