Nebelung o Blu di Russia a pelo lungo
Atlante delle razze di Gatti

Classificazione FIFe e cenni storici

Paese d'origine: Stati Uniti - Russia.

E' la varietà a pelo semi-lungo del Blu di Russia. Negli anni '80 del XX secolo alcuni allevatori americani iniziarono a selezionare i cuccioli con pelo più lugo che nascevano frequentemente da cucciolate di Blu di Russia. Alla caduta dell'U.R.S.S. si scoprì che anche in Russia venivano allevati da molto tempo. Oggi molti esemplari a pelo lungo vengono importati dalla Russia. Lo standard del Nebelung è lo stesso del Blu di Russia, eccetto per i parametri relativi al mantello.

Aspetto generale

Gatto elegante, ha un mantello con pelo semi lungo grigio-blu e occhi verdi lucenti. E' una razza molto tranquilla e affettuosa.

Gatto Blu di Russia a pelo lungo Nebelung o Blu di Russia a pelo lungo (foto Kira of Cattery Sereb Haze home.planet.nl/~j.hoogstraten)

Carattere

Hanno un carattere tranquillo, dolce e affettuoso sia con i propri simili sia con l'uomo. Tipico gatto da appartamento, ama le comodità e passa lungo tempo sdraiato nello stesso posto, meglio se in braccio a un componente della famiglia. Ricambia di un amore unico colui che sceglie, tra tutti i componenti della famiglia, il suo punto di riferimento, seguendolo come un'ombra. Detestano la confusione e il rumore e non è adatto ai bambini troppo piccoli. Si adattano facilmente a vivere con altri gatti o cani. Hanno una voce dolce e sommessa e miagolano di rado. Molto timidi con gli estranei, si ritraggono all'arrivo di un visitatore e non apprezzano le coccole degli estranei.

Cura

Il mantello delicato va spazzolato settimanalmente con una spazzola morbida. Le orecchie devono essere pulite solo se necessario con prodotto specifico. Le unghie possono essere spuntate con apposite forbicine

Varietà di colore

Il mantello blu deve essere il più omogeneo possibile e deve essere privo di peli bianchi e sfumature di altri colori; naso e cuscinetti delle zampine grigi; occhi verdi.

Standard

Categoria: Pelo Semi Lungo.
Corporatura: media; il peso medio dei maschi è di 3,5-4,8 kg, quello delle femmine 2,5-3,5 kg; corpo lungo, elegante e ben proporzionato. Il collo è lungo e poderoso.
Arti: lunghi, sottili, con zampine piccole e ovali.
Coda: lunga, dritta, che si assottiglia all’estremità.
Testa: ampia, un po' allungata ma mai troppo lunga; mento ben marcato e zigomi salienti.
Orecchie: dritte, relativamente grandi e appuntite; l'interno dei padiglioni è quasi totalmente privi di peli.
Naso: di media lunghezza, privo di stop; grigio come le labbra.
Occhi: a mandorla, ben distanziati; verde smeraldo (da cuccioli sono blu scuro).
Mantello: pelo semilungo, fine e molto soffice.
Negli ultimi anni è stata selezionata anche una varietà a pelo lungo (razza Nebelung).
Difetti: presenza di peli bianchi e sfumature di altri colori; tracce giallognole di verde negli occhi.

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy