California Spangled
Atlante delle razze di Gatti

Classificazione FIFe e cenni storici

Paese d'origine: Stati Uniti.

La razza è stata selezionata negli Stati Uniti, a partire dagli anni Settanta del XX secolo, da Paul Casey. L'obbiettivo era quello di ottenere un gatto docile ma con la bellezza e l'eleganza del leopardo. Nel lavoro di selezione non sono stati impiegati gatti selvatici ma soltanto gatti domestici di razza (Abissini, Manx, Siamesi, Persiani) e non, che presentavano le caratteristiche ricercate (mantello ben maculato, muscolatura longilinea ma potente). La nuova razza fu presentata nel 1986 con un grande lancio pubblicitario. Attualmente viene allevata da un ristretto gruppo di estimatori.

Aspetto generale

Le caratteristiche distintive del California Spangled sono il suo mantello magnificamente maculato e l'andatura felina che ricorda quella del leopardo, dinoccolata ed elastica. La taglia è media e il corpo è lungo, snello e muscoloso.

California Spangled California Spangled Gold (foto www.persian.co.yu)

Carattere

Vivaci ed intelligenti, amano moltissimo correre ed arrampicarsi ovunque. Necessitano quindi di uno spazio adatto. Socievoli, si adattano bene alla convivenza con altri gatti e, se abituati da piccoli, anche con il cane. Si prestano volentieri ai giochi con i bambini.

Cura

Ha bisogno di poche cure: basta una spazzolata una volta alla settimana. Durante il periodo della muta, il pelo morto pò essere rimosso usando un guanto con denti di gomma. Le orecchie devono essere pulite solo se necessario con prodotto specifico. Le unghie possono essere spuntate con apposite forbicine.

California Spangled California Spangled (foto www.hot.ee/kassikas)

Varietà di colore

La razza California Spangled viene allevata soltanto con il mantello maculato, che deve presentare le macchie ben definite, in netto contrasto con il colore di fondo. Vengono selezionati nei colori nero Silver, Charcoal, bronzo, oro e marrone. Il colore degli occhi va dal sabbia al giallo-grigiastro.
La varietà detta "Snow Leopard" (Leoprdo delle nevi) si puà presentare nelle varie colorazioni ma ha sempre gli occhi blu.

Standard

Categoria: Pelo Corto.
Corporatura: media; il corpo si presenta lungo, snello e muscoloso; petto molto sviluppato.
Testa: media, con guance robuste, muso pieno e mento ben sviluppato.
Orecchie: arrotondate e alte sul cranio.
Occhi: a mandorla.
Arti: lunghi e flessi.
Coda: di lunghezza media, con diametro costante e punta arrotondata.
Mantello: corto, morbido, ben aderente al corpo sul dorso e i fianchi, ma più lungo sul ventre e sulla coda.
Difetti: righe e striature sul mantello; macchie bianche; pelo troppo lungo; coda troppo lunga e appuntita; corpo tozzo, pco muscoloso; petto poco sviluppato.

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy