Volpoca Tadorna tadorna
Atlante delle Anatre

Diffusione e habitat

Questa anatra deve il suo caratteristico nome all'abitudine di occupare le tane delle volpi e dei tassi. E' diffusa lungo le coste dell'Europa settentrionale (soprattutto del Mare del Nord e del Baltico), in Asia (Cina, Giappone e laghi della Siberia). in Italia è stanziale in Sardegna. Popola le coste marine e le zone salmastre. In cattività si mostra socievole con i propri simili e con gli altri abitanti dello stagno, mostrando poca diffidenza nei confronti dell'allevatore e assumendo comportamenti che ricordano le oche.

Caratteristiche morfologiche

Il maschio è decisamente più grande della femmina e presenta un vistoso bitorzolo rosso sul becco.
Il piumaggio di base è bianco; la testa e il collo sono neri-verdi, il becco rosso, gli occhi bruno scuro.
Il centro del petto è attraversato da un largo collare bruno-ruggine; le remiganti alari sono nere. Zampe rosso carnicino.
Taglia di circa 60 cm.

Alimentazione e comportamento

La dieta è a base di pesciolini, molluschi, insetti, erbe, sementi e bacche. In cattività si adatta ai normali mangimi ed alimenti bilanciati, integrando la dieta con vermi, crostacei e piccoli molluschi.
Di solito nidifica in tane e buche del terreno (spesso tane profonde abbandonate da volpi e tassi). Depone da sette a dodici uova dal guscio biancastro che cova per circa ventisei giorni. In cattività si riproduce senza difficoltà. Le coppie sono ha un legame stretto. I piccoli appena nati vengono condotti dalla madre verso la più vicina zona d'acqua per insegnare loro a nuotare e a nutrirsi.

Volpoca (Tadorna Tadorna) Volpoca Tadorna Tadorna (https://www.allevamentopoggiodiponte.it/)

Volpoca in volo Volpoca in volo Tadorna Tadorna (https://www.allevamentopoggiodiponte.it/)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy