Carolina Aix sponsa
Atlante delle Anatre

Diffusione e habitat

Originaria dell'America del Nord, dove vivono due popolazioni diversificate nelle due coste (costa atlantica e costa pacifica). Durante l'inverno migrano a sud, dove si formano le coppie, che torneranno a nord per riprodursi. Vive nelle zone ricche di alberi vicino a stagni e zone acquitrinose. Viene allevata in cattività da moltissimo tempo.

Caratteristiche morfologiche

Molto evidente il dimorfismo sessuale.
Il maschio ha il capo con strisce bianche su sfondo nero-verde-blu. Il becco è rosso-arancio. Il sottogola è biancastro e il petto bruno punteggiato di bianco. Ventre e fianchi giallastri. Dorso e ali verde-blu. Zampe gialle. In eclissi perde gran parte dei colori vivaci ma mantiene lo stesso disegno di base.
Taglia del maschio 47-51 cm.
La femmina ha il mantello omogeneo bruno scuro, più chiaro nella parte inferiore del corpo. Cerchiatura degli occhi e sottogola bianchi. Becco e zampe di colore grigio-giallognolo
Taglia della femmina 43-49 cm.

Alimentazione e comportamento

In natura si nutre di erbe, germogli, insetti e bacche. Depone da 15 a 20 uova in nidi realizzati in cavità della roccia o anfratti. la cova dura trenta giorni.
Esistono Anatre Caroline mutate in cattività completamente bianche.

Maschio di Carolina Aix sponsaMaschio di Carolina Aix sponsa (https://www.allevamentopoggiodiponte.it/)

Coppia di anatre Carolina - Aix sponsa Coppia di anatre Carolina - Aix sponsa(https://www.allevamentopoggiodiponte.it/)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy