Codone delle Bahamas Anas bahamensis
Atlante delle Anatre

Diffusione e habitat

Piccola anatra dal bell'aspetto che vive in una vasta area subtropicale dell'America. Molto amata ed allevata a scopo ornamentale, ha carattere docile e tranquillo e si adatta bene alla cattività ad eccezione della formazione delle coppie per la somiglianza dei sessi.

Caratteristiche morfologiche

Femmina e maschio sono molto simili nell'aspetto. Mantello di colore bruno-nocciola a scaglie, con barre verdi sulle ali visibili quando è in volo. Capo bruno con ampia zona bianca dall'occhio verso la gola: il becco è grigio scuro con attaccatura arancio. Occhi bruni e zampe grigie.
Anche in natura è presente una mutazione del piumaggio che risulta bianco argenteo.
Questo piumaggio è particolarmente apprezzato dagli allevatori amatoriali.
Taglia di circa 44 cm.

Alimentazione e comportamento

Si nutre di piccoli molluschi, lumache, germogli, sementi e bacche. In cattività la dieta deve essere varia. Durante la riproduzione le coppie si appartano tra i cespugli o le rocce, più o meno in prossimità dell'acqua. Le femmine covano 8-10 uova per circa 23 giorni. I piccoli sono subito attivi.

Codone delle Bahamas (Anas bahamensis) Codone delle Bahamas Anas bahamensis
(Di Luis Miguel Bugallo Sánchez (Lmbuga Commons)(Lmbuga Galipedia)Publicada por/Publish by: Luis Miguel Bugallo Sánchez - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=308079)

Codone delle Bahamas (Anas bahamensis) bianco Codone delle Bahamas (Anas bahamensis) bianco (foto www.capewaterfowl.co.za)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy