Codone delle Bahamas Anas bahamensis
Atlante delle Anatre

Diffusione e habitat

Piccola anatra dal bell'aspetto che vive in una vasta area subtropicale dell'America. Molto amata ed allevata a scopo ornamentale, ha carattere docile e tranquillo e si adatta bene alla cattività ad eccezione della formazione delle coppie per la somiglianza dei sessi.

Caratteristiche morfologiche

Femmina e maschio sono molto simili nell'aspetto. Mantello di colore bruno-nocciola a scaglie, con barre verdi sulle ali visibili quando è in volo. Capo bruno con ampia zona bianca dall'occhio verso la gola: il becco è grigio scuro con attaccatura arancio. Occhi bruni e zampe grigie.
Anche in natura è presente una mutazione del piumaggio che risulta bianco argenteo.
Questo piumaggio è particolarmente apprezzato dagli allevatori amatoriali.
Taglia di circa 44 cm.

Alimentazione e comportamento

Si nutre di piccoli molluschi, lumache, germogli, sementi e bacche. In cattività la dieta deve essere varia. Durante la riproduzione le coppie si appartano tra i cespugli o le rocce, più o meno in prossimità dell'acqua. Le femmine covano 8-10 uova per circa 23 giorni. I piccoli sono subito attivi.

Codone delle Bahamas (Anas bahamensis) Codone delle Bahamas Anas bahamensis (foto putneymark)

Codone delle Bahamas (Anas bahamensis) bianco Codone delle Bahamas (Anas bahamensis) bianco (foto www.capewaterfowl.co.za)

Selvatiche Ornamentali
Anatre Domestiche
Versione italiana English version Versión española
Allevare in fattoria naturalmente Allevamento della capra Dalla ghianda al cotechino

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy