Smeraldo o Black East Indian (Anas platyrhynchos)
Atlante delle Anatre - Anatre domestiche

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

Le Anatre con la colorazione nera si dividono in due tipologia, il tipo pesante Cayuga e la più leggera Anatra Smeraldo. Entrambe hanno un piumaggio nero brillante, che tende al verde. L’origine però non è comune, infatti differiscono per peso e forma. L’origine delle due anatre è misteriosa e non sappiamo quale delle due è stata selezionata prima, ne da dove vengono, ne se sono state create dall’uomo o scoperte in natura.
Non è infatti da escludere che possano essere il risultato di un lungo processo di selezione. Troppe congetture e poche certezze sono state scritte sulle cosidette “Black Ducks”.

L’Anatra Smeraldo è chiamata in Inghilterra “Black East Indian”, in Francia “Labrador Duck” e in America “Black East Indie”. I primi esemplari importati in Europa arrivarono in Inghilterra ai primi dell’Ottocento per opera del Conte di Derby. Nel 1953 Johnson e di Wingfield nel loro libro “The Poultry Book” descrivevano le prime Anatre Smeraldo con un piumaggio nero intenso e lucido. Già all’epoca era stato notato che le prime uova da loro deposte risultavano con striature nere, successivamente con il continuare della deposizione le striature diminuivano. Cosa che è ancora evidente nelle uova delle nostre Anatre Smeraldo.
L’origine è incerta, probabilmente la penisola americana del Labrador, sono assolutamente da escludere l’Oriente (erano state avanzate ipotesi per il nome “Black East Indian”) e il Sud America. Anche se è possibile che i primi esemplari siano transitati dal porto di Buenos Aires, prima di arrivare in Inghilterra. L’ipotesi più plausibile che il gene nero derivi dall’Anas Rubripes o “Anatra scura americana”. Il primo standard fu redatto in Inghilterra nel 1865, successivamente nel 1974 fu redatto lo standard americano.
In tutti i testi, compreso quelli dei primi dell’Ottocento questa razza di anatra viene descritta come interamente coperta di un piumaggio nero lucente con forti riflessi smeraldo. Mentre per molti anni dell’Ottocento il piumaggio delle Cayuga era descritto con macchie bianche e collarino bianco. Tra le due razze esistono quindi sostanziali differenze nel peso e nella forma. Il piumaggio della Cayuga solo negli ultimi decenni si è avvicinato al nero lucente con i riflessi verdi dell’Anatra Smeraldo. Sin dall’Ottocento viene allevata per le sue caratteristiche ornamentali, in particolare per il suo piumaggio nero brillante.

Caratteristiche morfologiche

Si tratta di un’anatra dalla forma caratteristica più grande e meno “arrotondata” dell’Anatra Nana e allo stesso tempo più lieve e più aggraziata del Germano Reale. Anche il becco dell’Anatra Smeraldo, come lunghezza, è una via di mezzo tra l’anatra nana e il germano reale, e deve essere assolutamente di colore nero.
Il portamento è vivace e leggermente sollevato da terra, il petto è rotondo e leggermente prominente, la testa è piccola e allungata. Tutte caratteristiche che lo differenziano dal Germano Reale. Oltre al fatto di essere molto più piccolo e delicato come linee.
Il colore è nero lucido con importanti riflessi verdi, in particolare negli esemplari maschi. Sono assolutamente impuri esemplari che riportino macchie bianche e striature marroni. Sarebbero anche da evitare di riprodurre i giovani che nei primi giorni di vita presentino macchie gialle nel petto, anche se poi da adulti queste macchie andranno a scomparire.
Oltre alla colorazione classica nera, negli anni gli allevatori hanno selezionato altre nuove colorazioni: la bruna o cioccolata, ottenute per mutazione dal nero e la colorazione blu eterozigote, ottenuta per diluizione dal nero. Successivamente sono state selezionate anche le razze di Anatra Smeraldo Ciuffate nelle colorazioni nera, bruna e blu.

Peso medio:
- Maschio 1,2 kg
- Femmina 0,9 kg

a cura di Giacomo Cellini

Anatra Smeraldo “Labrador” o “East India” Anatra Smeraldo “Labrador” o “Black East Indian”

Anatra Smeraldo “Labrador” o “East India” Femmina Smeraldo “Labrador” o “Black East Indian” (https://www.allevamentopoggiodiponte.it/)

Standard di razza - FIAV

I - Generalità

Origine
Nord America, origine esatta sconosciuta.

Uovo
Peso minimo g. 50

Colore del guscio: verde molto scuro, quasi nero, all’inizio della deposizione, diventa in seguito progressivamente più chiaro.

Anello
Maschio e femmina: 12.

II – Tipologia ed Indirizzo per la Selezione
Corpo di forma allungata, ben arrotondata; portamento di media altezza, con articolazioni (talloni) ben visibili; piumaggio a riflessi verdi molto lucenti.

III – Standard
Aspetto Generale e Caratteristiche Della Razza

1 - Forma
Tronco: allungato e ben arrotondato; posizione leggermente rilevata.
Testa: il più corta possibile, appena allungata; armoniosamente arrotondata, senza fronte accentuata; guance poco apparenti.
Becco: piuttosto corto e non troppo forte; parte superiore leggermente concava. Nel maschio verde oliva molto scuro con la sella ricoperta da una macchia scura che parta dall’attaccatura e si stende fino alla punta. Nei maschi adulti il colore verde oliva scuro diviene più visibile alla punta ed ai bordi del becco. Nella femmina è nero e sfuma da verde oliva scuro a grigio scuro verso l’estremità. Nei due sessi unghiata nera.
Occhi: Iride scuro.
Collo: abbastanza corto, non troppo grosso, portato elegantemente.
Dorso: appena bombato; ben arrotondato sui lati.
Ali: abbastanza lunghe e ben chiuse.
Coda: abbastanza lunga e ben chiusa.
Petto: ben arrotondato e leggermente rilevato.
Zampe: gambe di lunghezza media ben nascoste dal piumaggio del corpo. Tarsi di lunghezza media con ossatura fine; impiantati più posteriormente della metà del ventre; articolazione della gamba nettamente visibile; di colore il più scuro possibile, quasi neri; con l’età diventano macchiati di color arancio.
Ventre: pieno, ben arrotondato senza presenza di fanone.

Difetti Gravi:
Corpo troppo grosso o tipologia che ricorda l’Anatra Nana.

2 – Peso
Maschio: kg. 1,2
Femmina: kg. 0,9

3 – Piumaggio
Conformazione: ben aderente al corpo e liscio.

IV - Colorazioni

NERA
Nero intenso con forti riflessi verde smeraldo.
Difetti Gravi: riflessi blu o porpora invece di verde smeraldo; presenza di bianco nel piumaggio; colore opaco o bruno; becco molto chiaro; tarsi chiari.

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy