Germanata Veneta (Anas platyrhynchos)
Atlante delle Anatre - Anatre domestiche

Origine, diffusione e caratteristiche economiche

Razza pesante italiana originaria del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, ottenuta grazie al lungo lavoro di selezione operato dai contadini e che ha portato ad ottenere animali di notevole taglia.
Discende direttamente dal Germano Reale di cui ha mantenuto la forma e la colorazione.
Anatre dal carattere pacifico e mansueto, molto rustiche, si adattano molto bene all'allevamento in libertà sfruttando al meglio le risorse del pascolo e la pastura in canali d'irrigazione. E' forse l'unica razza autoctona ancora presente sul territorio e gode di una discreta diffusione.
La femmina può essere impiegata per la produzione di fegato grasso o di animali con carni di ottima qualità. Buona ovaiola (depone circa 100-120 uova a ciclo) che mantiene l'istinto alla cova. Depone uova a guscio bianco del peso medio di 70 grammi.
La maturità sessuale viene raggiunta a sette-otto mesi  nei maschi  e a sei-sette nelle femmine. La durata dell'incubazione è di 28 giorni. Carattere pacifico e mansueto.

Caratteristiche morfologiche

Il piumaggio ricorda molto quello del Germano reale in ambo i sessi.
Il tronco ha lunghezza media, leggermente inclinato, forte e carnoso; la linea superiore parallela all'inferiore; la parte inferiore senza chiglia. La testa è ovale, forte e piatta.
Il becco è forte, largo e diritto. Nel maschio di colore verde giallastro con unghiata nera; nella femmina arancio opaco/brunastro con la sommità più scura; unghiata scura.
Ha occhi vivaci, di colore bruno. Il collo è lungo a forma di S,  leggermente più corto nel maschio.
Le spalle sono larghe e un po' arrotondate
Il dorso è largo e leggermente arrotondato.
Le ali sono aderenti. La coda, di media grandezza, è portata leggermente alta e chiusa. Nel maschio è presente il ricciolo sul codrione. Presenta un petto largo e carnoso.
Le gambe non sporgono dal tronco; i tarsi, arancioni, sono di lunghezza media; un po' più chiari nella femmina. Il ventre è largo, non troppo basso. La pelle è giallastra. Il piumaggio è liscio con molto piumino.
Pesi:
Maschio: Kg 3,0
Femmina: Kg 2,7
Colorazione del maschio
Testa e collo verde profondo e brillante.  La parte inferiore del collo e petto ha colore da ruggine a bruno rossastro. Presenta un  anello bianco, aperto, alto circa 1 cm.
Dorso: La parte alta del dorso è grigio cenere mescolato a nero con riflessi verdi, mentre sella e parte bassa del dorso sono di colore nero intenso con forti riflessi verdi. I fianchi sono grigio perla senza tracce brune. La coda è bruno cenere scuro, penne esterne con margine bianco che diminuisce di larghezza nelle interne; copritrici nere con riflessi rossastri. Il ricciolo è bruno con riflessi rossastri.
Sulle ali le piccole copritrici sono grigio ardesia che schiarisce in grigio chiaro verso l'esterno; le grandi copritrici sono di color ardesia con striscia bianca ed orlo nero che formano la fascia dell'ala. Le remiganti secondarie sono grigio ardesia, nella parte esterna c'è una larga banda blu iridescente, una striscia nera per poi terminare con una striscia bianca: si forma così lo specchio dell'ala; le remiganti primarie sono ardesia brunastro. La penna assiale è bianco o bianco crema; il sotto ala bianco.
Il ventre è grigio acciaio finemente disegnato da linee ondulate nero intenso, il tono del colore si schiarisce gradatamente nella parte posteriore fino a diventare grigio biancastro.
Il maschio segue comunque la muta stagionale, pertanto il piumaggio mostra il suo splendore solo nei mesi invernali
Colorazione della femmina
La testa è bruno scuro composto da un tono bruno scuro mischiato ad un tono bruno chiaro;  la linea oculare, che dalla fronte passa sopra l'occhio fino alla fine della nuca, è bruno più scuro.
La parte posteriore del collo è un po' più chiara della testa, la parte anteriore è bruno giallastra regolarmente e distintamente orlata di bruno scuro. Il dorso, i fianchi e le copritrici delle ali sono bruno scuro: ogni penna ha un disegno a maglie multiple bruno nerastro a forma di ferro di cavallo.
Le remiganti primarie, secondarie e la penna assiale sono come nel maschio. Nella coda le timoniere e le copritrici sono un po' più chiare, regolarmente e distintamente orlate di bruno scuro.
Il petto e il ventre  sono leggermente più chiari del dorso, con lo stesso disegno.

Maschio di razza Germanata Veneta Maschio di razza Germanata Veneta

Femmina di razza Germanata Veneta Femmina di razza Germanata Veneta

Standard Ufficiale CTS FIAV

I - GENERALITA'
Origine: Italia. Veneto, Friuli Venezia Giulia.
Uovo: Peso minimo 70 g - Colore guscio: da bianco a verde chiaro.
Anello: Per i due sessi: mm 18.
II - TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Nella forma e nella colorazione molto simile al Germano Reale; carattere pacifico e mansueto. Mantenere il tipo ben in carne, la buona deposizione e l'istinto alla cova.
III - STANDARD - ASPETTO GENERALE E CARATTERISTICHE DELLA RAZZA
1) FORMA:
Tronco: di media lunghezza, leggermente inclinato, forte e carnoso. La linea superiore parallela all'inferiore. La parte inferiore senza chiglia.
Testa: ovale, forte piatta.
Becco: forte, largo e diritto. Nel maschio di colore verde giallastro con unghiata nera; nella femmina arancio opaco/brunastro con la sommità più scura; unghiata scura.
Occhi: vivaci, di colore bruno.
Collo: lungo a forma di S, nel maschio leggermente più corto.
Spalle: larghe e leggermente arrotondate
Dorso: largo e leggermente arrotondato.
Ali: ben aderenti.
Coda: di media grandezza, portata leggermente alta e chiusa. Nel maschio deve essere presente il ricciolo sul codrione
Petto: largo e carnoso.
Zampe: gambe che non sporgono dal tronco quindi non in vista; tarsi di media lunghezza, arancioni; un po' più chiari nella femmina.
Ventre: largo, non troppo basso.
Pelle: giallastra.
2) PESI:
Maschio: Kg 3,0
Femmina: Kg 2,7
3) PIUMAGGIO:
Conformazione: liscio con molto piumino.
4) COLORAZIONI
Maschio
Testa e collo verde profondo e brillante.
Parte inferiore del collo e petto: da ruggine a bruno rossastro. Queste due parti sono divise da un anello bianco, aperto, alto circa 1 cm.
Dorso: parte alta grigio cenere mescolato a nero con riflessi verdi.
Sella e parte bassa del dorso: nero intenso con forti riflessi verdi.
Fianchi: grigio perla senza tracce brune.
Coda: bruno cenere scuro, penne esterne con margine bianco che diminuisce di larghezza nelle interne; copritrici nere con riflessi rossastri.
Ricciolo bruno con riflessi rossastri.
Ali: piccole copritrici grigio ardesia che schiarisce in grigio chiaro verso l'esterno; grandi copritrici ardesia con striscia bianca ed orlo nero che formano la fascia dell'ala.
Remiganti secondarie grigio ardesia, nella parte esterna c'è una larga banda blu iridescente, una striscia nera per poi terminare con una striscia bianca, si forma così lo specchio dell'ala; remiganti primarie ardesia brunastro. Penna assiale bianco o bianco crema. Sotto ala bianco.
Ventre: grigio acciaio finemente disegnato da linee ondulate nero intenso, il tono del colore si schiarisce gradatamente nella parte posteriore fino a diventare grigio biancastro.
Il maschio segue comunque la muta stagionale, pertanto il piumaggio mostra il suo splendore solo nei mesi invernali
Femmina
Testa: bruno scuro composto da un tono bruno scuro mischiato ad un tono bruno chiaro; linea oculare, che dalla fronte passa sopra l'occhio fino alla fine della nuca, bruno più scuro.
Collo: parte posteriore come la testa solo un po' più chiara, parte anteriore bruno giallastra regolarmente e distintamente orlata di bruno scuro.
Dorso, fianchi e copritrici delle ali: bruno scuro, ogni penna ha un disegno a maglie multiple bruno nerastro a forma di ferro di cavallo.
Remiganti primarie, secondarie e penna assiale: come nel maschio.
Coda: timoniere e copritrici un po' più chiare, regolarmente e distintamente orlate di bruno scuro.
Petto e ventre: leggermente più chiaro del dorso, ma ugualmente disegnato
Difetti gravi
Nei due sessi: tipo piccolo, stretto e non carnoso; difetti negli appiombi degli arti. Maschio: dorso troppo scuro; mancanza o larghezza eccessiva dell'anello bianco; anello chiuso; mancanza del ricciolo sul codrione; zona perioculare con alone grigiastro.
Femmina: macchie bianche sul collo; testa scura con disegno indistinto; zampe brune; becco arancio intenso.

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy