Castana Anas castanea
Atlante delle Anatre

Diffusione e habitat

Specie originaria dell'Australia del sud, si trova anche in Tasmania e Nuova Guinea. Popola le zone paludose di acqua dolce e le rive marine riparate. Anatra dal bell'aspetto è molto apprezzata come specie ornamentale da giardino.

Caratteristiche morfologiche

Il maschio ha la testa verde scuro, il dorso bruno scuro, il ventre e il petto sono di color mattone con scaglie brune. in volo le ali mostrano una banda larga verde e una più piccola bianca. All'attaccatura della coda, lateralmente, è presente una barra bianca Coda e sottocoda sono di colore bruno scuro. In eclissi è simile alla femmina ma presenta colori più chiari. Occhi rosso-arancio: Becco grigio e zampe grigio-verdastre.
La femmina ha mantello bruno scuro a scaglie: la barra alare bianca è visibile solo in volo.
Taglia media 38-46 cm in entrambe i sessi.
Il maschio giovane ha una colorazione simile alla femmina, ma più chiara, tendente al castano.

Alimentazione e comportamento

La dieta è a base di molluschi, germogli, bacche e sementi che trova in acqua. In cattività necessita di una dieta varia. L'alimentazione dei piccoli in cattività necessita di una particolare attenzione.
Le coppie che si isolano dal gruppo, nidificano in anfratti rocciosi. Il numero di uova varia generalmente da 8 a 12 e la cova dura 23 giorni. In cattività, specie se l'ambiente non è sufficientemente tranquillo, spesso la cova non viene portata a termine (necessaria l'incubatrice e il successivo allevamento artificiale senza la madre).

Maschio di Castana (Anas castanea) Maschio di Castana Anas castanea (https://www.allevamentopoggiodiponte.it/)

Femmina di Castana (Anas castanea) Femmina di Castana Anas castanea (https://www.allevamentopoggiodiponte.it/)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy