Dendrocigna a faccia bianca Dendrocygna viduata
Atlante delle Anatre

Diffusione e habitat

Questa specie vive nella fascia tropicale dell'America del Sud, in Africa e Madagascar, presso stagni, zone acquitrinose e stagni. Gregaria e socievole, forma stormi di centinaia di individui. Si adatta molto bene alla vita in cattività. Docile e facile da addomesticare.

Caratteristiche morfologiche

Non presenta dimorfismo sessuale. Gli adulti hanno la faccia bianca. Posteriormente agli occhi e dal sottogola, la testa è di colore nero. Collo, parte del petto e dorso sono di colore bruno-rossiccio. Andando dal petto al ventre la colorazione diventa variegata, bruno-rossastra e grigio chiaro, fino al sottocoda. 
Ali e coda sono brune. Gli esemplari giovani sono simili agli adulti, ma il bianco e nero della testa e del collo sono sostituiti da un colore uniforme senape-grigio. Il becco e le zampe sono di colore grigio plumbeo.
Taglia di 43-48 cm.

Alimentazione e comportamento

Attiva durante la notte, di giorno preferisce rimanere appollaiata su una zampa vicino all'acqua. 
La dieta in libertà è a base di molluschi, insetti, lumache, sementi, bacche e germogli che procura tuffandosi in acqua e filtrando la melma ai bordi degli stagni. Allevata necessità di dieta varia ed equilibrata.
Dopo un breve ma simpatico corteggiamento, basato sulla pulizia reciproca delle penne, si formano le coppie. La coppia costruisce nidi nelle cavità degli alberi o negli anfratti rocciosi, dove la femmina depone da 6 a 12 uova, covate da quest'ultima e dal maschio, per circa quattro settimane. La vita si svolge prevalentemente all'interno del gruppo.

Dendrocigna (Dendrocygna viduata) Dendrocigna Dendrocygna viduata (https://www.allevamentopoggiodiponte.it/)

Dendrocigna (Dendrocygna viduata) Dendrocigna Dendrocygna viduata

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy