Alzavola anellata Callonetta leucophrys
Atlante delle Anatre

Diffusione e habitat

Piccola anatra originaria dell'America meridionale. Si trova anche in molte zone dell'Europa settentrionale e dell'Asia (fino al Giappone). Specie migratoria. Molto apprezzata come uccello da giardino, sia per il bel piumaggio che mantiene durante tutto l'anno, sia per la sua adattabilità alle diverse condizioni climatiche e alla convivenza con altre specie, in particolare se di piccola taglia.

Caratteristiche morfologiche

Spiccato il dimorfismo sessuale.
Il maschio ha la testa color marrone con una fascia più scura al centro. Il petto è marrone picchiettato di nero che sfuma al grigio sui fianchi. Il orso è rossiccio, lo specchio alare verde metallico, il sottocoda bianco con la coda nera. Il becco è bluastro e l'occhio scuro.
La femmina ha una colorazione marrone, più scura su dorso, testa e ali. Il becco è grigio-bluastro.
Taglia 31 cm e peso 0,35 kg.

Alimentazione e comportamento

La dieta è a base di insetti, larve, molluschi, erbe acquatiche e semi. Le coppie si formano all'inizio della primavera e la deposizione delle uova avviene verso aprile-maggio. Le femmine depongono 8-10 uova con guscio di colore avorio in nidi nascosti tra la vegetazione o nelle cavità degli alberi. La cova dura circa 22 giorni. La cura della prole è affidata ad entrambe i genitori.

 

Maschio e femmina di Alzavola anellata - Callonetta leucophrys Maschio e femmina di Alzavola anellata - Callonetta leucophrys

Alzavola anellata Alzavola anellata - Callonetta leucophrys
(Di I, BS Thurner Hof, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2520390)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy