Fistione Cileno Anas sibilatrix
Atlante delle Anatre

Diffusione e habitat

Originaria dell'America del Sud (parte meridionale). Vive lungo i corsi d'acqua e lungo le coste. Gregaria e socievole, vive in gruppi, a parte nel periodo riproduttivo. Si adatta bene alla vita in cattività.

Caratteristiche morfologiche

Non presenta dimorfismo sessuale.
La testa è verde scuro con faccia bianca. Il collo e il petto sono di colore variegato bianco-grigio. I fianchi bruno-rossicci. dorso bruno con penne a bordo bianco. Ventre e sottocoda biancastri. In volo le ali evidenziano due barre, una verde e l'altra bianca. Becco grigio piombo con punta nera. Zampe grigio piombo.
I giovani sono simili agli adulti ma con capo grigio-bruno e colori del corpo meno vivaci.
Taglia media 43-51 cm.

Alimentazione e comportamento

La dieta è a base di insetti, sementi, molluschi, germogli, lumache e larve che trova nel fango. I nidi sono costruiti nella vegetazione fitta e la femmina vi depone da 7 a 10 uova che cova per 28 giorni.

Fistione Cileno (Anas sibilatrix) Fistione Cileno Anas sibilatrix (foto www.parcogallorose.it)

Fistione Cileno (Anas sibilatrix) Fistione Cileno Anas sibilatrix (By Mehmet Karatay - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4136446)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy