Perilla - Perilla frutescens (L.) Britton
Atlante delle coltivazioni erbacee - Piante aromatiche

Famiglia: Lamiaceae
Specie: Perilla frutescens (L.) Britton

Generalità

La perilla è coltivata estesamente in Cina, Giappone e Corea, nonché in India e Vietnam. È l'unica specie del genere Perilla.

Perilla frutescens var. Japonica Perilla frutescens var. Japonica

Perilla frutescens var. Japonica Perilla - Perilla frutescens (L.) Britton

Caratteri botanici

La pianta ha una struttura simile a quella del basilico, con un'altezza che va dai 60 agli 80 cm. Le foglie sono opposte, cuoriformi, appuntite e dentellate. L'infiorescenza è apicale, simile a quella del basilico.

Tecnica colturale

La Perilla si può coltivare nell'orto, accanto all'insalata e ai pomodori, ma risponde benissimo anche alla coltivazione in vaso: ama il terreno fertile, l'umidità, cresce bene anche in pieno sole e ha la capacità di auto-seminarsi.
Essendo coltivata da moltissimi anni nel sud-est asiatico ce ne sono molte varieta, con foglie liscie o arricciate, verdi o sfumate di viola, sino al viola scuro.
Come coltivazione è molto facile, i semi piccoli e rotondi germogliano senza problemi, la crescita è abbastanza veloce. Si può seminare a dimora o in contenitore se si vuole anticipare la coltivazione, sopporta bene i trapianti. Le piante hanno fusti robusti, le foglie sono opposte e nella varietà tipo cuoriformi e dentellate.
I fiori, bianchi e piccoli, su spighe lunghe una decina di cm, crescono nella tarda estate nella zona apicale

Uso in cucina e proprietà terapeutiche

Questa pianta è ricca di antiossidanti, di ferro, di vitamina C; è di grande aiuto per sostenere il sistema immunitario. Inoltre, il suo uso alimentare si presta a diverse preparazioni interessanti». Ottima in insalata, si usa anche cotta, nelle minestre o per preparare involtini. Il suo uso medicinale trova applicazione in casi di asma bronchiale, bronchite cronica, raffreddori, tosse; l'erboristeria asiatica ne fa largo uso, estraendone anche un olio ricco di proprietà benefiche

Avversità e parassiti



Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy