Liquirizia - Glycyrrhiza glabra L. 1758
Atlante delle coltivazioni erbacee - Piante aromatiche

Famiglia: Fabaceae (ex Leguminose)
Specie: Glycyrrhiza glabra L. 1758

Generalità

E' una pianta erbacea perenne alta 50-100 cm dalle cui radici si estrae la liquirizia. E' una specie originaria del Mediterraneo orientale e dell'Asia sud-occidentale. In Italia è coltivata e talvolta inselvatichita nelle regione del sud. La Calabria vanta una centenaria tradizione nella produzione di liquirizia. L'azienda Amarelli, fondata da Giorgio Amarelli a Rossano Calabro, è l'unica attiva in Europa nella produzione di liquirizia. Cresce dal piano a 1000 metri s.l.m.

Liquirizia Liquirizia - Glycyrrhiza glabra L. 1758

Liquirizia Radici di Liquirizia - Glycyrrhiza glabra L. 1758

Caratteri botanici

Presenta lunghe radici legnose. I fusti sono eretti, flessuosi. Le foglie imparipennate composte da 9-15 foglioline ovali o ellittiche.
I fiori sono azzurro-violacei o biancastri e riuniti in racemi lassi e allungati. Il frutto è un legume coriaceo, glabro o con poche setole.

Raccolta e conservazione

Le radici vengono prelevate, in autunno, da piante che hanno almeno tre anni. Vengono ripulite dalle radichette laterali, lavate, tagliate a pezzi e fatte essiccare in forno senza superare i 40°C. Vengono poi conservate in luogo asciutto.
L'estrazione del succo viene effettuata a caldo tramite getti di acqua bollente. Il succo di liquirizia viene separato dai residui di radice, chiarificato e concentrato tramite bollitura in caldaie aperte, esclusivamente con processi meccanico-fisici.
Il concentrato solidificato può essere lavorato con processi di estrusione a caldo. Infine, la pasta nera, densa, lucida e profumatissima passa attraverso alcuni macchinari che le danno la forma desiderata (spezzata, rombetti, ecc).

Proprietà terapeutiche

Emollienti, espettoranti, lassative. Per uso esterno come antinfiammatorio del cavo orale. Il principio attivo più importante della liquirizia è la glicirrizina.

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy