Menta a foglie lunghe - Mentha longifolia L. Huds.
Atlante delle coltivazioni erbacee - Piante aromatiche

Famiglia: Labiateae.
Specie: Mentha longifolia L. Huds.

Generalità

E' una specie originaria dell'Europa, dell'Asia occidentale e centrale, oltre che delle regioni dell'Africa non tropicali. Talvolta è indicata anche come M. spicata var. longifolia L., M. sylvestris L., M. tomentosa d'Urv., M. incana Willd..

Menta a foglie lunghe Menta a foglie lunghe - Mentha longifolia

Caratteri botanici

È una pianta erbacea perenne alquanto variabile, con un profumo non dissimile a quello della Mentha piperita. Presenta un rizoma strisciante, con fusti che si elevano dai 40 ai 120 cm di altezza. Le foglie sono oblunghe e di forma ellittica, lanceolate; sono lunghe dai 5 ai 10 cm e larghe da 1,5 a 3 cm, di un colore che varia dal grigio al verde nella parte superiore, biancastro, o più chiaro, in quella inferiore. I fiori sono lunghi dai 3 ai 5 mm, di tonalità che variano anch'esse dal lilla al violaceo, o addirittura al bianco; vengono prodotti in densi grappoli sulle ramificazioni del fusto. La fioritura avviene a metà estate.
Due le sottospecie diffuse in Europa:
- Mentha longifolia subsp. longifolia, diffusa in Europa e nell'Africa nord occidentale;
- Mentha longifolia subsp. grisella (Briq.) Briq., diffusa nell'Europa sudorientale.

Mentha longifolia subsp. grisella (foto Andrea Moro - Università di Trieste)

Uso in cucina e proprietà terapeutiche

La sua principale proprietà è quella digestiva.Inoltre per le sue proprietà antisettiche e digestive è molto utile contro le infiammazioni della bocca, grazie al mentolo in essa contenuto. Il suo infuso è calmante della tosse, aperitivo preso prima dei pasti ha proprietà digestive preso dopo, antifermentative e antispasmodiche.
Uso in cucina: Si usano le foglie e i fiori per aromatizzare insalate crude, salse, bevande

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy