Anice stellato - Illicium verum Hook.f.
Atlante delle coltivazioni erbacee - Piante aromatiche

Famiglia: Illiciaceae
Specie: Illicium verum L.

Generalità

E' una delle 40 specie di arbusti e alberi sempreverdi aromatici originari dei boschi dell'Asia sudorientale (sud della Cina e Vietnam).
Sotto il generico nome di Anice si raggruppano piante differenti, che non hanno in realtà parentele botaniche. Le piante sono accomunate dall'aroma dei loro semi o frutti, praticamente identico.

Anice stellato Anice stellato Illicium verum

Anice stellato Frutti di Anice stellato

Caratteri botanici

Le foglie sono intere, lanceolate e all'ascella si formano fiori con perianzio bianco-giallastro formato da 15-20 petali disposti a spirale. Inoltre il fiore presenta numerosi stami e 8-12 carpelli che danno altrettanti follicoli uniseminati, disposti come i raggi di una stella. Il frutto è un follicolo legnoso formato da 8-12 lobi disposti a stella (da cui il nome), su un peduncolo detto columella. Ogni lobo porta un seme lucido.

Coltivazione

Necessita di posizioni molto soleggiate per crescere al meglio, ama i luoghi caldi e preferisce zone con estati lunghe e molto calde. Ove la temperatura scende sotto i -5°C coltivare in serra fredda, in piena luce/sole. All'aperto è preferibile invece in pieno sole. Riparare dai venti freddi e asciutti

Raccolta e conservazione

Parti utilizzate: i frutti (chiamati impropriamente semi) che vengono raccolti ancora verdi e fatti essiccare al sole diventando di colore bruno-rossastro.

Uso in cucina e proprietà terapeutiche

Come pianta aromatica è molto utilizzata nella cucina orientale per insaporire particolarmente i piatti a base di carne. In occidente si utilizza come aroma per i dolci e per la produzione di liquori (Anisetta). Il principio attivo di cui è ricco è l'anetolo.
Viene utilizzato in Europa industrialmente per la produzione di diversi liquori fra cui sambuca e pastis.
Ha proprietà eupeptiche, stomachiche, carminative ed antidiarroiche.

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy