Cardamomo - Elettaria spp. - Amomum spp.
Atlante delle coltivazioni erbacee - Piante aromatiche

Famiglia: Zingiberaceae
Specie: Elettaria spp.- Amomum spp.

Generalità

Il Cardamomo è una spezia che si ricava da alcune specie della famiglia delle Zingiberaceae, appartenenti al genere Elettaria e al genere Amomum:

Gen. Elettaria
Elettaria cardamomum è distribuita fra l'Iran, l'India e la Malaysia. Da essa si ricava il cardamomo verde o vero cardamomo.
Elettaria repens cresce nella zona dello Sri Lanka. La spezia che da essa si ricava è detta cardamomo di Ceylon.

Gen. Amomum
Amomum subulatum conosciuto come cardamomo nero o cardamomo nepalese; la sua coltivazione è molto diffusa anche nel Sikkim.
Amomum costatum diffuso in Cina e Vietnam e particolarmente presente nella cucina di questi paesi.
Amomum compactum diffuso in Thailandia e Birmania; noto come cardamomo del Siam.

Cardamomo Cardamomo - Elettaria cardamomum Köhler

Frutti e semi di Cardamomo

Raccolta e conservazione

Il frutto si presenta come una capsula contenente tanti piccoli semi di colore marrone-nero. I semi sono utilizzati come spezie, ma poiché perdono molto rapidamente il proprio aroma, comunemente viene conservata e commercializzata l'intera capsula, generalmente essiccata. Al momento dell'uso, la capsula viene rotta e i semi utilizzati sciolti o macinati.

Uso in cucina e proprietà terapeutiche

È molto utilizzato come aroma nella preparazione del caffè alla turca e del tè iraniano.
Nella cucina mediorientale, cucina iraniana, turca e indiana è utilizzato per insaporire dolci e nelle miscele di spezie. Trova un suo utilizzo anche nella cucina finlandese.
Il cardamomo verde ha un gusto intenso e fortemente aromatico dal quale si differenzia il cardamomo nero che è più astringente, leggermente amaro e con un sentore di menta. In India, i semi neri del cardamomo sono spesso un componente importante del garam masala e per insaporire il riso.
In Cina sono utilizzati per aromatizzare piatti di carne arrostita e nel Vietnam sono usati come ingrediente nel brodo per la minestra di tagliatelle.
Nonostante il sapore sia abbastanza diverso, spesso il cardamomo nero è usato come sostituto del cardamomo verde perché è molto più economico.
Viene usato anche nella medicina tradizionale orientale.

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy