Cardamomo - Elettaria spp. - Amomum spp.
Atlante delle coltivazioni erbacee - Piante aromatiche

Famiglia: Zingiberaceae
Specie: Elettaria spp.- Amomum spp.

Generalità

Il Cardamomo è una spezia che si ricava da alcune specie della famiglia delle Zingiberaceae, appartenenti al genere Elettaria e al genere Amomum:

Gen. Elettaria
Elettaria cardamomum è distribuita fra l'Iran, l'India e la Malaysia. Da essa si ricava il cardamomo verde o vero cardamomo.
Elettaria repens cresce nella zona dello Sri Lanka. La spezia che da essa si ricava è detta cardamomo di Ceylon.

Gen. Amomum
Amomum subulatum conosciuto come cardamomo nero o cardamomo nepalese; la sua coltivazione è molto diffusa anche nel Sikkim.
Amomum costatum diffuso in Cina e Vietnam e particolarmente presente nella cucina di questi paesi.
Amomum compactum diffuso in Thailandia e Birmania; noto come cardamomo del Siam.

Cardamomo Cardamomo - Elettaria cardamomum Köhler

Frutti e semi di Cardamomo

Raccolta e conservazione

Il frutto si presenta come una capsula contenente tanti piccoli semi di colore marrone-nero. I semi sono utilizzati come spezie, ma poiché perdono molto rapidamente il proprio aroma, comunemente viene conservata e commercializzata l'intera capsula, generalmente essiccata. Al momento dell'uso, la capsula viene rotta e i semi utilizzati sciolti o macinati.

Uso in cucina e proprietà terapeutiche

È molto utilizzato come aroma nella preparazione del caffè alla turca e del tè iraniano.
Nella cucina mediorientale, cucina iraniana, turca e indiana è utilizzato per insaporire dolci e nelle miscele di spezie. Trova un suo utilizzo anche nella cucina finlandese.
Il cardamomo verde ha un gusto intenso e fortemente aromatico dal quale si differenzia il cardamomo nero che è più astringente, leggermente amaro e con un sentore di menta. In India, i semi neri del cardamomo sono spesso un componente importante del garam masala e per insaporire il riso.
In Cina sono utilizzati per aromatizzare piatti di carne arrostita e nel Vietnam sono usati come ingrediente nel brodo per la minestra di tagliatelle.
Nonostante il sapore sia abbastanza diverso, spesso il cardamomo nero è usato come sostituto del cardamomo verde perché è molto più economico.
Viene usato anche nella medicina tradizionale orientale.

Versione italiana English version Versión española
La coltivazione della vite Guida al biologico Coltivare ed allevare per l'autosufficienza della famiglia

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy