Eucomis - Eucomis spp.
Atlante dei fiori - Bulbose, Rizomatose, Tuberose

Classificazione, provenienza e descrizione

Famiglia: Hyacinthaceae
Genere: Eucomis
Nome comune: Eucomis ananas

Tipologia: Perenni, Bulbose
Propagazione: divisione dei bulbi

Etimologia: il nome del genere (Eucomis) significa che ha dei bei capelli, dal greco Eu (buono, bello) e comé (poetico nome greco del capello come la cometa, che ha i capelli, coda).

Questo genere comprende undici specie, quasi tutte originarie dell'Africa meridionale. A tarda estate-inizio autunno formano delle infiorescenze (racemi) portanti moltissimi fiori a forma di stella; all'estremità superiore vi è un ciuffo di bratee fogliari per cui vengono genericamente chiamate "piante ananas". Sono ottime piante da bordura.

eucomis bicolor Eucomis bicolor (foto www.africanbulbs.com)

Come si coltiva

Vanno posti in peno sole. Dove non gela in inverno, è possibile coltivarli in terra piena. Nelle zone fredde, invece è meglio coltivarli in vaso per riparare i loro bulbi durante l’inverno senza estrarli dalla terra. I bulbi vanno interrati in marzo-aprile alla profondità di 15-20 cm, distanziandoli di 30-40 cm e avendo cura di disporli con la punta rivolta verso l’alto. Per la coltivazione in vaso è bene scegliere contenitori piuttosto capienti, per esempio di 40 cm di diametro, e piantarvi tre bulbi a 10 cm di profondità. In inverno i vasi vanno ricoverati in luogo protetto fino alla fine di aprile). Annaffiare regolarmente, evitando i ristagni idrici. Quando compaiono i germogli in primavera si può distribuire sul terreno un concime granulare per piante da fiore, da somministrare nuovamente appena si formano i boccioli.

Bulbi di Eucomis Bulbi di Eucomis (foto www.agraria.org)

Specie e varietà

- Eucomis bicolor (fiorellini bianco-verdi bordati di lilla);
- Eucomis bicolor varietà ‘Alba’ (fiori bianchi);
- Eucomis punctata (sinonimo di E. comosa) (fiori da crema a rosa con piccole macchie viola);
- Eucomis autmnalis (fiori bianco puro).

Malattie, parassiti e avversità

Gli Eucomis temono in particolar modo marciumi e muffe, favoriti da un clima umido o da eccessive annaffiature.

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy