Aglio - Allium spp.
Atlante dei fiori - Bulbose, Rizomatose, Tuberose

Classificazione, provenienza e descrizione

Famiglia: Liliaceae
Genere: Allium
Nome comune: Aglio

Tipologia: Perenni, Bulbose
Propagazione: divisione, seme

Etimologia: la radice di allium si fa derivare dalla parola celtica all, che ha il significato di acre, pungente, ma sembra che anche i persiani usassero un termine simile per indicare i bulbi mangerecci.

A questo genere appartengono l'Aglio comune (Allium sativum), la Cipolla (Allium cepa) e il Porro (Allium porrum). Spontanee ve ne sono più di 300, diffuse tra l'Europa, il Nordafrica, l'Asia, il Nordamerica e il Sudamerica. Molte specie sono apprezzate come piante ornamentali, producendo infiorescenza alte più di 1 metro

Allium moly Allium moly (foto www.plantsystematics.org)

Come si coltiva

Sono quasi tutte specie rustiche, ma non è consigliabile in regioni molto fredde o alpine. I bulbi possono essere piantati e lasciati a terra per diversi anni finchè non si desidera dividerli. L'impiante dei bulbi e delle piantine ottenute da seme (seminate in serra) va fatto in primavera. Il terreno deve essere ben drenato e l'esposizione al sole.

Allium karataviense Allium karataviense Regel. (foto www.biblio.tu-bs.de)

Specie e varietà

- Allium siculum L.: specie originaria della Sicilia e del Sud della Francia. Specie molto ornamentale, con foglie poco vistose e fiori verde azzurro con sfumature dei petali all'esterno di colore rosso scuro, penduli e formanti una grande ombrella rada, su rigidi steli alti 1 metro. Fiorisce in maggio-giugno.

- Allium moly L.: specie originaria dell'Europa meridionale. Alta solo 25 cm, presenta foglie nastriformi, appuntite, di colore verde scuro. I fiori sono a forma di stella di colore giallo vivo; fiorisce in maggio-giugno.

- Allium karataviense Regel.: specie originaria del Turkestan. Alta circa 20 cm, presenta foglie larghe, piatte, quasi prostrate, di colore verde glauco. Gli steli sono corti ed eretti e portano infiorescenze rotonde come palle di fiori rosa. Fiorisce in maggio.

- Allium giganteum Regel.: specie originaria dell'Asia centrale. I fiori, fitti e di colore rosa lilla, sono portati da steli alti fino a un metro e si trovano spesso dai fiorai. Le foglie sono a forma di nastro.

Allium giganteum Allium giganteum Regel. (foto www.bulbsdirect.com)

Malattie, parassiti e avversità

Sono piante rustiche e resistenti a parassiti e malattie.

Bulbose
Rizomatose
Tuberose
Versione italiana English version Versión española
Il mio frutteto biologico Orto e giardino biologico Coltivare l'olivo

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy