Pecora da latte belga (Mouton laitier belge)
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Belgio.
Attitudine: latte.

In Belgio le razze caprine autoctone poco numerose, il DAD ne segnala 21 ma le principali sono appena quattro, tra le quale la razza Voskop, la Mergelland, la pecora delle Fiandre e la pecora da latte belga (Mouton laitier belge). Quest'ultima ha probabile origine dalla razza Frisona: piuttosto diffusa in Belgio negli anni 1900, circa 180.000 capi, oggi ridotti a 1.200 capi. Lo standard è stato fissato nel 1930.

Caratteristiche morfologiche e produttive

Taglia: grande.
La pecora da latte belga è una pecora di grandi dimensioni: la larghezza minima delle spalle delle femmine è di 75 cm, mentre quella dei maschi è di 85 cm.
Mantello bianco esteso, testa priva di corna, tipica coda lunga, fine e priva di lana.
La pecora da latte belga è una razza adatta alla produzione di latte, con lunghe zampe sottili e il manto color crema.

Peso medio:
- Maschio: fino a 100 kg
- Femmina: fino a 75 kg

Anche se il suo nome indica unicamente la tendenza alla produzione di latte, queste pecore sono allevate anche per la loro eccellente lana e, in parte, anche per la loro carne. Il latte ha un sapore molto cremoso e si conosce almeno ancora un produttore che è in grado di utilizzarlo per produrre formaggio. Il latte è molto adatto alla produzione di formaggio grazie al suo elevato contenuto di sostanza secca. La lana è di qualità molto alta perché non contiene kemp (una fibra ruvida), e quindi è molto soffice, perfetta per la filatura. Anche la carne è molto apprezzata, con una minore quantità di grasso intramuscolare rispetto alla norma e un più alto livello di proteine.

Pecora da latte belga Pecora da latte belga (foto www.bergerie-acremont.be)

Pecora da latte belga Pecora da latte belga (foto www.bergerie-acremont.be)

Si ringrazia l'Associazione R.A.R.E.

Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy