Alpagota
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Italia.
Attitudine: duplice (carne e latte).

L'Alpagota (o Pagota) è una razza italiana originaria dell'Altopiano di Alpago in provincia di Belluno (Veneto). Probabili origini comuni alla pecora di Lamon, alla Vicentina e all'Istriana. La sua consistenza attuale è di qualche migliaio di capi. Una cinquantina di aziende, per un totale di 1.000 capi, sono iscritte al Registro Anagrafico. Un gruppo di produttori locali si è riunito in Presidio Slow Food e segue un rigido disciplinare di allevamento.
L’allevamento tradizionale è di tipo semi-stanziale. Le pecore durante l’inverno vengono stabulate in ricoveri spesso recuperati da vecchie strutture zootecniche esistenti. All’inizio della primavera gli animali pascolano sulle superfici vicine agli ovili e, riuniti in gruppi più consistenti, salgono verso gli alpeggi di alta quota dove permangono per tutta l’estate. In autunno ritornano sui pascoli marginali di bassa quota e su quelli di proprietà aziendale utilizzati nella primavera precedente.

Caratteristiche morfologiche e produttive

Taglia: media.
Testa: priva di corna in entrambi i sessi, proporzionata, con profilo lievemente montonino nelle femmine e montonino nei maschi; le macchie che coprono la testa sono più o meno estese e numerose, di colore bruno con varie sue tonalità e raramente nero. Le orecchie, pure maculate, sono generalmente di media lunghezza, frequentemente possono essere corte ed in minore misura lunghe o assenti.
Collo: di media lunghezza ben attaccato al tronco e alla testa.
Tronco: di media lunghezza e proporzionato all’altezza dell’animale. Torace poco profondo. Profilo dorso lombare diritto o leggermente insellato. Groppa mediamente sviluppata in lunghezza ed in larghezza e leggermente spiovente. Addome voluminoso. Coda lunga sino a sotto il garretto.
Arti: solidi e leggeri, proporzionati e mediamente lunghi.
Vello: bianco, aperto o semi aperto, copre tutto il tronco e la parte prossimale degli arti, si estende al collo, alla base del cranio, alla coda, a volte sulla fronte. La testa e la parte rimanente degli arti sono generalmente privi di lana.
Pelle e pigmentazione: rosea ed elastica; lingua e palato di colore rosa o grigio, con o senza macchiettatura; testa ed arti, sono coperti da macchie più o meno estese e numerose, di colore bruno o di sue tonalità, generalmente più scure, più raramente le macchie possono essere anche di colore nero.
Discreta produttrice di latte, ma soprattutto di carne eccellente, sapida e molto tenera. Il prodotto tipico è l'agnello macellato a 15-20 kg.
La lana, che in passato era  destinata sia alla filatura sia al confezionamento di materassi e tra punte, ora non viene più utilizzata (2,5-3,0 kg di lana all’anno per capo di discreta qualità).
Altezza media al garrese: 67 cm
Pes
o medio:
- maschi  50 - 55 kg
- femmine  40 - 45 kg

Ariete di razza Alpagota Ariete di razza Alpagota

Pecora Alpagota Alpagota (foto www.ersa.fvg.it)

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy