Tragopano di Blythi Tragopan blythi
Atlante dei Fagiani

Classificazione e distribuzione - Tragopano di Blythi

Regno: Animali
Phylum: Cordati
Subphylum: Vertebrati
Classe: Uccelli
Ordine: Galliformi
Famiglia: Fasianidi
Genere: Tragopan
Specie: T. blythi

Tragopano bello ma abbastanza raro, sia in natura sia per quanto riguarda gli allevamenti, è il più grande del suo genere; il suo areale di distribuzione comprende varie zone della Birmania, India, Tibet e Cina, dove vive tra i boschi temperati.

Caratteri distintivi

Il maschio è molto colorato: ha becco,fronte e nuca nere, faccia gialla, collo rosso, il corpo è grigio sul ventre mentre sulla parte superiore ha uno splendido disegno scarlatto, e marrone ocellato di bianco che va allargandosi fino alla coda nera, la femmina è marroncina picchiettata di bianco e nero, entrambi i sessi hanno occhi neri e zampe grigio\rosa. Ha una sottospecie: il Tragopan blythi molesworthi, ancor più rara della specie originale. Questi tragopani raggiungono il piumaggio completo e la maturità sessuale al secondo anno di vita.

Coppia di Tragopano di Blythi Tragopan blythi (foto www.arkive.org)

Maschio di Tragopano di Blythi Tragopan blythi (foto www.faisanesdelmundo.com)

Comportamento

Uccello che per esser allevato necessita di ampie voliere ombreggiate cosi da sentirsi non minacciato, in modo tale da favorire anche la riproduzione, altrimenti le poche uova che la femmina depone risulteranno infeconde, la sua alimentazione in cattività è onnivora, principalmente vegetariana, gradisce vari tipi di verdure e frutta, ma va integrata con insetti e tarme.

Riproduzione: aprile\maggio
Cova: 28 giorni
Numero uova: 2\5
Convivenza: monogamia

Si ringrazia Pasquale D'Ancicco

Fagiani da reddito
Fagiani ornamentali
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy