Fagiano argentato Lophura nycthemera
Atlante dei Fagiani

Classificazione e distribuzione - Fagiano argentato


Regno: Animali
Phylum: Cordati
Subphylum: Vertebrati
Classe: Uccelli
Ordine: Galliformi
Famiglia: Fasianidi
Genere: Lophura
Specie: L. nycthemera

Diffusissimo in cattività, è originario della della Cina orientale e del Giappone.
In natura esistono innumerevoli sottospecie del fagiano argentato: fagiano argentato di Yunnan, di Hainan, Occidentale, del Lao, del Fokien, di Anderson, di Lewis, di Bel, dell’Annam, di Boloven, di Berlioz, di Ruby Mines, del Shan; tutte hanno in comune la sola colorazione argentata di fondo del maschio.

Caratteri distintivi

Il maschio è lungo circa 110 cm di cui 80 di coda; sulla testa ha un ciuffo nero con riflessi bluastri, una maschera rosso-sangue sulle guance mentre il corpo è nella zona ventrale nera-blu come il ciuffo mentre la parte superiore e le ali sono bianche variegate di nero. La femmina è lunga circa 75\80 cm, ha un piumaggio bruno-oliva, ha delle piume argentee nella parte inferiore del corpo e alla fine della coda, presenta anche lei il ciuffo e la maschera rossa come il maschio. Già durante i primi mesi la differenza di sessi, grazie al piumaggio, appare evidente. Raggiungono la maturità sessuale e completano il piumaggio il secondo anno.

Fagiano argentato Lophura nycthemera Maschio di Fagiano argentato Lophura nycthemera (foto http://opencage.info)

Comportamento

Comportamento: uccello irrequieto e combattivo è tuttavia docile con l’allevatore che però arriva ad attaccare durante il periodo degli amori.
Riproduzione: metà marzo/fine maggio.
Cova: 25 giorni.
Numero uova: 24\32.
Convivenza: poligamia (1mx2\3f).

Femmina di Fagiano argentato Lophura nycthemera Femmina di Fagiano argentato Lophura nycthemera (foto americans4birds.ipower.com)

Si ringrazia Pasquale D'Ancicco

Fagiani da reddito
Fagiani ornamentali
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy