Fagiano Mikado Syrmaticus mikado
Atlante dei Fagiani

Classificazione e distribuzione - Fagiano Mikado


Regno: Animali
Phylum: Cordati
Subphylum: Vertebrati
Classe: Uccelli
Ordine: Galliformi
Famiglia: Fasianidi
Genere: Syrmaticus
Specie: S. mikado

Fagiano poco diffuso sia in natura che in cattività, è endemico delle alte foreste montane del Taiwan;il suo nome commemora un imperatore del Giappone.

Caratteri distintivi

Uccelli dall’aspetto corpulento, i maschi raggiungono i 70 cm di lunghezza, hanno una colorazione di fondo nero-bluastra interrotta da strisce bianche su ali e coda; le femmine raggiungono i 50 cm di lunghezza, hanno una colorazione marroncina picchiettata di bianco e maschera facciale più chiara rispetto a quella scarlatta dei maschi; raggiungono piumaggio completo al primo anno di vita, mentre la maturità sessuale al secondo.

Fagiano Mikado Syrmaticus mikado Coppia di fagiani Mikado Syrmaticus mikado

(http://www.backyardchickens.com)

Comportamento

Comportamento: sia in natura che in cattività si dimostra tra i fagiani che prima si abitua alla presenza degli uomini;è tuttavia una specie dal carattere difficile con maschi aggressivi(sia con le femmine che con le persone) e femmine gelose tra di loro,per cui è spesso difficile formare dei gruppi. Molto resistente per quanto riguarda il clima in compenso soffre l'umidità e nella sua voliera non ci devono esser pozzanghere e fango che possono fargli contrarre facilmente patologie; l'alimentazione è frugale,ma deve esser ricca di verdure e frutta,accompagnato a granaglie e\o miscela per fagiani .

Riproduzione: aprile/giugno.
Cova: 27 giorni.
Numero uova: 18\26.
Convivenza: poligamia (1mx2\3f).

Fagiano mikado Syrmaticus mikado Fagiano mikado Syrmaticus mikado (foto http://www.birdingintaiwan.org)

Si ringrazia Pasquale D'Ancicco

Fagiani da reddito
Fagiani ornamentali
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy