Fagiano di Salvadori Lophura inornata
Atlante dei Fagiani

Classificazione e distribuzione - Fagiano di Salvadori

Regno: Animali
Phylum: Cordati
Subphylum: Vertebrati
Classe: Uccelli
Ordine: Galliformi
Famiglia: Fasianidi
Genere: Lophura
Specie: L. inornata

Fagiano non allevatissimo, in natura è endemico delle montagne del Vietnam dove vive tra le fitte foreste; il nome commemora lo studioso italiano Tommaso Salvadori.

Caratteri distintivi

Il nome scientifico (L. inornata) significa “senza ornamento”, in quanto il piumaggio risulta di un azzurro\bluastro uniforme con punte delle ali e della coda nere, la femmina è castano scuro sulla parte superiore del corpo e più chiara sulla parte anteriore, con coda nera, entrambi si sessi hanno maschera facciale rossa (più scura nel maschio) con una macchia gialla dietro gli occhi e zampe grige. Completano il piumaggio tra il primo e secondo anno e sono maturi sessualmente al secondo anno. Al fagiano di Salvadori appartiene una sottospecie: il fagiano di Aceh (Lophura inornata hoogerwerfi) endemico del nord della Sumatra, dove vive nelle foreste del parco nazionale di Gunung Leuser; scoperto verso la fine degli anni '40 grazie al ritrovamento di piume della femmina, è stato recentemente ritrovato in alcuni mercati del Medan (nord di Sumatra). Queste specie completano il piumaggio tra il primo e secondo anno e sono maturi sessualmente al secondo anno.

Maschio e femmina di Fagiano di Salvadori (foto www.faisanesdelmundo.com)

Comportamento

Fagiani poco allevati (la sottospecie è praticamente sconosciuta in cattività) anche a causa del suo piumaggio che risulta poco appariscente, nonostante sia docilissimo e tenda a dare molta confidenza a chi lo alleva; il suo allevamento non presenta particolari difficoltà in quanto è meno sensibile al freddo rispetto ad altre specie del genere “Lophura” e la sua alimentazione è abbastanza frugale, composta da buona miscela di cibo per fagiani e granaglie integrate con frutta e verdura. La femmina è solita fare 3 covate (4 se la stagione è propizia) da 2 uova alla volta.

Riproduzione: aprile/giugno
Cova: 22\23 giorni
Numero uova: 3\4 covate da 2 uova ciascuna
Convivenza: monogamia

Femmina di Fagiano di Salvadori (foto www.oiseaux.net)

Si ringrazia Pasquale D'Ancicco

Fagiani da reddito
Fagiani ornamentali
Versione italiana English version Versión española
Gli ovini da latte Allevare galline felici Atlante delle razze autoctone

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy