Speroniere Chinquis - Polyplectron bicalcaratum
Atlante dei Fagiani

Classificazione scientifica - Polyplectron bicalcaratum

Regno: Animali
Phylum: Cordati
Subphylum: Vertebrati
Classe: Uccelli
Ordine: Galliformi
Famiglia: Fasianidi
Genere: Polyplectron
Specie: P. biacalcaratum

Detto anche Speroniere grigio o della Birmania, è tra gli Speronieri di stazza maggiore e il più allevato in cattività; è originario dell'Asia sud-orientale, tra il Siam e il Burna, dove vive tra le foreste pianeggianti e collinari.

Caratteristiche morfologiche

Il maschio è lungo circa 70\80 cm, ha un piumaggio grigio-bruno, adornato da ocelli verdi macchiati di azzurro-violetto, sulla testa ha una cresta che scende sul becco a ciuffo che poi erige durante la parata nuziale; la faccia è bianco sporco\ocra, la gola e l'occhio sono bianchi mentre le zampe e il becco sono grigi. La femmina è più piccola ed ha un piumaggio di un grigio più scuro rispetto al maschio, e anche gli ocelli risultano più piccoli e opachi. E' possibile fare un sessaggio dei pulli già verso i due mesi quando i maschi presentano già colori più accesi e stazza maggiore. Completa il piumaggio al 1° anno di età, ma raggiunge la maturità sessuale durante il 2° anno di vita. Allo Speroniere chinquis appartengono 5 sottospecie: il Ghigii, il Bakeri, il Bicalcaratum Bicalcatarum, il Bailyi e il Katsumatae.

Comportamento

Elusivo come tutti i fagiani in natura, in cattività si dimostra mansueto e tranquillo, anche con altre specie di fagiano, l'unico inconveniente del suo allevamento è il verso che risultata particolarmente forte e sgradevole, è invece splendida la sua parata nuziale.
Riproduzione: febbraio\marzo;
Cova: 22 giorni;
Numero uova: 8\10 (2 per ogni covata);
Convivenza: monogamia.

Speroniere Chinquis maschio Speroniere Chinquis maschio (foto http://sulunmucizesi.imanisiteler.com)

Speroniere Chinquis femmina con suo pullo Speroniere Chinquis femmina con suo pullo (foto www.faisanesdelmundo.com)

Si ringrazia Pasquale D'Ancicco

Fagiani da reddito
Fagiani ornamentali
Versione italiana English version Versión española
Gli ovini da latte Allevare galline felici Atlante delle razze autoctone

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy